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Esami di Stato – Avvertenze per i Presidenti delle commissioni

Riepilogo dei principali adempimenti per i Presidenti delle commissioni e i Dirigenti Scolastici, per la parte di rispettiva competenza.

Prot.  MIURAOOUSPMI R.U. n.  9588  dell’1.6.2012

 

Ai Dirigenti Scolastici e Coordinatori didattici
degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Statali e Paritari
Milano e provincia
Monza/Brianza e provincia

 

Ai Presidenti delle Commissioni Esami Di Stato
Milano e provincia
Monza/Brianza e provincia

per il tramite dei Dirigenti Scolastici

 

 

 

AVVERTENZE PER I PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI ESAMI DI STATO
(da consegnare ai Presidenti all’atto della notifica della lettera di nomina)

Avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 27 dell’O.M. n° 41 dell’11 maggio 2012, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con Decreto n. 401 del 15.6.2010 e Decreto n. 82 del 21.2.2011, ha delegato ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali l’adozione dei provvedimenti connessi allo svolgimento degli Esami di Stato dell’anno scolastico 2011-2012.

Tenuto conto, pertanto, di quanto disposto dal predetto atto di delega, si ritiene opportuno riepilogare di seguito alcuni dei principali adempimenti per i quali i Presidenti delle commissioni e i Dirigenti Scolastici, per la parte di rispettiva competenza, devono fare riferimento agli uffici Esami di Stato dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

 

A)    Adempimenti di competenza dell’Ufficio Scolastico Territoriale

 

  • consegna ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali e non statali dei plichi cartacei o magnetici occorrenti per l’effettuazione delle prove scritte nella sessione ordinaria, suppletiva e straordinaria dell’anno scolastico 2011-2012, per i candidati non vedenti (braille), ipovedenti, sezioni carcerarie  e ospedaliere;
  • espletamento della necessaria attività di assistenza e consulenza alle commissioni;
  • convocazione, secondo le modalità e per le finalità previste dall’articolo 12 – comma 5 – dell’O.M. 41/2012, della riunione di tutti i Presidenti delle commissioni;
  • nomina e sostituzione, secondo le modalità previste dagli articoli 11 e 13 della citata O.M. 41/2012 e dal D.M. n. 6 del 17.1.2007, dei componenti delle commissioni legittimamente impediti a partecipare alle operazioni d’esame;
  • spostamento ad altra commissione dei Presidenti e dei Commissari nei casi previsti dai commi 3 e 4 dell’articolo 13 della predetta O.M.;
  • autorizzazione svolgimento prove d’esame fuori della sede scolastica per candidati degenti in luoghi di cura,  detenuti, ecc. (art. 4 – comma 17  – O. M. 41/2012);
  • fornitura dei modelli di diploma;

 

 

B) Atti e documentazione da inoltrare all’Ufficio Scolastico Territoriale 

 

  • comunicazione dell’eventuale impossibilità dei componenti delle commissioni ad espletare l’incarico;
  • comunicazione dei nominativi dei Presidenti assenti alla riunione plenaria;
  • copia del diario dei colloqui;
  • richieste di autorizzazione allo svolgimento delle prove d’esame fuori della sede scolastica per candidati degenti in luoghi di cura,  detenuti, ecc. (art. 4 – comma 17 –  O. M. 41/2012);
  • segnalazione dei plichi occorrenti per lo svolgimento nella sessione suppletiva delle prove scritte d’esame dei candidati assenti giustificati alla prima e/o alla seconda prova scritta;
  • comunicazione dei nominativi dei candidati ammessi a sostenere le prove d’esame nella sessione straordinaria e indicazione dei plichi occorrenti per lo svolgimento delle prove scritte;
  • richiesta dei modelli di diploma da rilasciare ai candidati  che hanno superato l’Esame di Stato;
  • consegna di:
    • n. 1 copia del registro d’esame;
    • n. 1 copia modello ES3 – relazione Presidente (disponibile sul sito internet dell’INVALSI) se ritenuto opportuno dal Presidente (art. 20 comma 10 dell’O.M. n. 41/2012;)
      (Si evidenzia che qualora presentata, una copia va inserita nel plico contenente tutti gli atti e documenti scolastici della singola classe/commissione – art. 24 O.M. 41/2012);
    • n. 1  Scheda per l’Ispettore tecnico di vigilanza, compilata e consegnata a fine dei lavori da  Presidenti di commissione, nella quale sono riportati i criteri adottati dalle singole classi/commissioni per l’attribuzione della lode e le motivazioni della relativa attribuzione ai singoli candidati.

 

C) Comunicazione da inviare al M.I.U.R. all’indirizzo e-mail luciano.favini@istruzione.it

 

  • Entro il giorno successivo allo svolgimento della seconda prova scritta il Presidente della commissione comunica all’indirizzo  e-mail luciano.favini@istruzione.it il numero dei candidati che, per svolgere la prova scritta di lingua straniera, si sono avvalsi di una delle seguenti lingue: arabo, cinese, giapponese, russo.

 

D) Atti da inviare al Rettorato dell’Académie di Grenoble

  • Per i candidati che hanno superato l’esame ESABAC, la Commissione provvede a compilare il modello, concordato con la Parte Francese, allegato 4 della O.M. n. 41/2012, da inviare a cura della istituzione scolastica interessata al Rettorato dell’Académie di Grenoble, per il rilascio del certificato provvisorio, in attesa del diploma di Baccalauréat. Le istituzioni scolastiche riceveranno dal Rettorato di Grenoble l’attestazione.

 

      E) Valutazione della prova di matematica

 Si ricorda l’invito a utilizzare per la valutazione della prova di matematica degli indirizzi scientifici o la griglia elaborata dall’USRLO – disponibile sul sito internet  http://www.istruzione.lombardia.it/esami-di-stato/materiali/

o quella elaborata da un gruppo di lavoro nazionale resa disponibile sul sito internet  www.matmedia.it.

Le suddette griglie saranno disponibili in data 22 giugno.

 

N.B.: I modelli ES-C contenenti i nominativi dei commissari interni di ciascuna classe/commissione, sono disponibili fin d’ora presso le scuole sedi d’esame e saranno consegnati dai rispettivi Dirigenti Scolastici ai Presidenti delle commissioni all’atto del loro insediamento.

 

 

Il dirigente
Giuseppe Petralia

 

__________________________________________
Funzionario responsabile:
Antonio Falivene

Tel 02 56666624 – fax 02 56666623
antonio.falivene.mi@istruzione.it

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