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“Verso una scuola amica” – Sperimentazione del progetto pilota 2012/2013

In allegato le indicazioni per il percorso previsto per il IV anno di attività.

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 10443 del 20/06/2012

 

 

Ai dirigenti scolastici
 degli istituti di istruzione

statali e paritari
di Milano e provincia

 

Oggetto: Sperimentazione del progetto pilota nell’ambito del programma “Verso una scuola amica” – Anno scolastico 2012-2013

 

A seguito del triennio di sperimentazione del progetto pilota “Verso una scuola amica”, nato in occasione del 20° anniversario dell’approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dalla collaborazione tra questo Ministero e l’UNICEF Italia e della eccezionale risposta degli Uffici periferici e delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, si porta all’attenzione delle SS.LL. il percorso previsto per il IV anno di attività.

Anche per l’anno scolastico 2012/2013 il presente progetto prevede che le Istituzioni Scolastiche che lo richiedono possano aderire all’iniziativa e attivare percorsi di progettazione partecipata che, opportunamente verificati, daranno diritto ad una attestazione di “Scuola amica” e all’attribuzione di un logo da inserire nella carta intestata, sul sito della scuola, ecc., in analogia con quanto accade con le certificazioni internazionali.

Le scuole che intendono aderire al percorso per la prima volta dovranno inviare entro il 30 giugno 2012 le richieste di adesione attraverso la scheda (Allegato 2) e stralcio della delibera del collegio docenti all’indirizzo mail del referente elena.arrivabene@istruzione.it

Un’apposita commissione provinciale esaminerà le richieste pervenute e sceglierà, entro il 15 luglio, quelle istituzioni scolastiche della provincia, possibilmente rappresentative di tutti i gradi di scuola, che rispondano ai requisiti evidenziati dalla scheda sulla base dell’esperienza pregressa degli Istituti stessi.

Successivamente, nelle prime settimane del prossimo anno scolastico, la commissione consegnerà alle scuole partecipanti il Protocollo Attuativo, consistente in una serie di procedure e prassi da attivare all’interno dell’Istituzione Scolastica su specifici temi (valorizzazione delle differenze; realizzazione di iniziative di solidarietà; promozione della partecipazione; coinvolgimento delle famiglie…).

Le Istituzioni scolastiche, che hanno partecipato al Progetto  nel corso dell’a.s. 2012-2013 e che abbiano concluso le azioni del primo anno, sono da considerarsi automaticamente facenti parte della sperimentazione per il II anno, otterranno a luglio 2012 l’attestazione e riceveranno a settembre il logo da inserire nella Carta Intestata e tutte le istruzioni necessarie alla riconferma annuale.

Le Istituzioni scolastiche che hanno iniziato la sperimentazione nell’anno scolastico 2011/2012 ma non hanno concluso il loro percorso possono proseguire per un ulteriore anno scolastico;

Tutte le scuole già attestate sono da considerarsi automaticamente facenti parte della sperimentazione per l’anno successivo, potranno mantenere l’attestazione di Scuola Amica per il prossimo triennio attraverso l’impegno, che dovrà essere sottoscritto dal Dirigente Scolastico (Allegato 3), ad attivare annualmente le azioni specificate dalla nota ministeriale Prot. N. 3337 del 5 giugno 2012 (allegato 1).

Entro il mese di maggio 2013 tutti i percorsi procedurali verranno valutati dalla commissione cui spetterà il compito di rilasciare l’attestazione.

Distinti saluti.

 

 per il dirigente Giuseppe Petralia
Rita Garlaschelli

Allegati:

CircolareScuolaAmica_IV anno
Titolo: CircolareScuolaAmica_IV anno
Filename: circolarescuolaamica_iv-anno.pdf
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Dichiarazione_ScuoleAttestate
Titolo: Dichiarazione_ScuoleAttestate
Filename: dichiarazione_scuoleattestate.pdf
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scheda_scuola_amica_IV_anno
Titolo: scheda_scuola_amica_IV_anno
Filename: scheda_scuola_amica_iv_anno.pdf
Dimensione: 68 KB

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Per informazioni:
Elena Arrivabene

Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica
Tel. 02 77404852  Fax 02 77404774
elena.arrivabene@istruzione.it

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