Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

XXIV Edizione delle Olimpiadi di Filosofia – A.S. 2015-2016

Registrazione entro il 15 gennaio 2016. Dettagli sul portale MIUR.

 

Direzione Generale
Ufficio V – A.T. Como – Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

AVVISO
Milano, 12 novembre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali della
Lombardia
Ai Dirigenti degli Istituti scolastici secondari
di secondo grado

Oggetto: XXIV Edizione delle Olimpiadi di Filosofia – A.S. 2015-2016

Al via la XXIV edizione delle OLIMPIADI DI FILOSOFIA per l’anno scolastico 2015/2016 promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze. Una edizione che si presenta con diverse novità. Prima fra tutte il nuovo logo: è stato realizzato appositamente dal Maestro Mimmo Paladino che ha voluto rendere omaggio alla filosofia, sottolineando lo stretto legame tra pensiero e arte.

Tra le novità anche la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI): la competizione viene estesa per la prima volta anche agli studenti delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie, e delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee.

La manifestazione è aperta agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due canali: il canale A in lingua italiana; il canale B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo).

L’obiettivo è sviluppare nei futuri cittadini critical thinking, creatività, libertà di pensiero, autonomia di giudizio, per la costruzione di una cittadinanza globale.

Tutte le informazioni e il bando con le scadenze di iscrizione a http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/olimpiadi_filosofia. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il prossimo 15 gennaio 2016 sul portale http://www.philolympia.org.
Referente nazionale del Progetto: prof.ssa Carla Guetti: carla.guetti@istruzione.it.

 

Il dirigente tecnico incaricato
Prof. Franco Gallo

FG/sc
Referenti: Franco Gallo
Tel. 02 574 627 230
Email: franco.gallo6@istruzione.it

Simona Chinelli
Tel. 02 574 627 322
Email: schinelli70@gmail.com

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano