Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Tavola rotonda: “Islam, Cristianesimo ed Ebraismo nella società in cambiamento”

Lunedì 15 maggio, ore 17,30, nell’Aula Magna di Via Ravasi, 2, Varese

L’iniziativa nasce dalla volontà di affrontare i temi della convivenza civile in un dialogo che possa coinvolgere tutti i cittadini, in particolare i giovani (studenti e non solo), muovendo da due considerazioni essenziali: la necessità di conoscere meglio la realtà multiculturale della nostra società, e la convinzione che la tradizione religiosa in cui i singoli si riconoscono segna in modo decisivo la loro esistenza e quella della comunità in cui vivono.

Interverrà:

  • Davide Galimberti sindaco di Varese.

Relatori:

  • Mons. Luca Bressan, dell’Arcidiocesi di Milano
  • l’Iman Yahya Sergio Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica
  • Rav Elia Richetti, Rabbino della Sinagoga di via Eupili a Milano.

Moderatore:

  • Prof. Alessandro Ferrari, membro della Commissione sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni d’odio istituita dalla Presidenza della Camera dei Deputati.

Introduce il tema la Prof.ssa Elisabetta Moneta Mazza, Coordinatrice Didattica del Progetto FILIS (Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri) dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Le conclusioni sono affidate al Prof. Gianmarco Gaspari, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Direttore del Master FILIS e Direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università degli Studi dell’Insubria

Ingresso libero

Uffici USRLO (link esterni)