Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Storie di Didattica: una community di docenti per rilanciare la qualità della scuola italiana

16 febbraio apertura ufficiale del portale e del blog lancio del progetto sul territorio nazionale

OGGETTO: progetto di formazione docenti “Storie di didattica”

STORIE DI DIDATTICA:
UNA COMMUNITY DI DOCENTI
PER RILANCIARE LA QUALITA’ DELLA SCUOLA ITALIANA

16 febbraio apertura ufficiale del portale e del blog lancio del progetto sul territorio nazionale.

Il socialnetwork nazionale di insegnanti, formatori, educatori “La Scuola che Funziona”  (fondato nel 2009 dal formatore e docente Gianni Marconato e giunta a circa 2500 membri)  in collaborazione con l’Università di Verona, CRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) lancia l’innovativo progetto “Storie di Didattica – La Scuola che si racconta”, “Storie di didattica” è un progetto di formazione e ricerca basato sulla narrazione della pratica professionale docente.

Il sito illustra il progetto e, attraverso l’apposito form, gli insegnanti sono invitati ad inviare le proprie narrazioni, che vengono pubblicate nel blog dedicato, andando a costituire una raccolta indicizzata di storie.

Il blog si configura dunque come un’Antologia “in progress” di storie autentiche, vive e pulsanti, messe in rete al fine di promuovere la condivisione e lo scambio di know-how tra docenti come strumento di autoformazione on-line. Un sistema di classificazione e tagging permette di effettuare la ricerca delle storie per temi, ordine di scuola, area geografica, criticità ecc., favorendo così la riflessione e il confronto tra pratiche efficaci.

Come narrare? In modo immediato, denso, concreto, anche informale.
Cosa narrare? Situazioni ed episodi significativi della propria vita professionale, la relazione educativa, i metodi e le strategie dell’agire didattico, storie di empatia ma anche di conflitto.

In un periodo così problematico per la scuola, “Storie di didattica” rappresenta un’azione di resistenza creativa/propositiva allo svilimento del ruolo dell’istruzione e dei docenti. Una “scuola che si racconta” dimostra di saper riflettere costruttivamente sulle proprie criticità e valorizza il grande patrimonio di professionalità che altrimenti continuerebbe a restare chiuso dentro le aule.

Rappresentano delle credenziali di qualità dell’iniziativa:

  • l’accessibilità del progetto, completamente gratuito e rivolto ai docenti/educatori/formatori delle scuole di ogni ordine e grado;
  • l’innovazione tecologica, rappresentata dall’ambiente on-line, che favorisce la creazione di una comunità virtuale focalizzata;
  • l’innovazione metodologica rappresentata dal dispositivo narrativo-autobiografico e dall’analisi qualitativa della prassi professionale;
  • la supervisione scientifica di livello universitario, che cura anche la formazione del gruppo di progetto;
  • la qualificazione del gruppo di progetto, aggregatosi per affinità di interessi, complementarietà di competenze e formazione specifica.

Allegati

Localndina Storie di didattica: un progetto di formazione sul web
Filename : locandina-sdd.pdf (339 KB)
Etichetta : Localndina Storie di didattica: un progetto di formazione sul web
Circolare Scuole Storie di didattica: un progetto di formazione sul web
Filename : sdd-circolare_scuole_br.pdf (298 KB)
Etichetta : Circolare Scuole Storie di didattica: un progetto di formazione sul web
Brochere Storie di didattica: un progetto di formazione sul web
Filename : brochure-sdd.pdf (568 KB)
Etichetta : Brochere Storie di didattica: un progetto di formazione sul web

Uffici USRLO (link esterni)