Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Seminario Nazionale Intercultura “A scuola di Italiano. La lingua italiana forte strumento d’integrazione.” Auditorium San Barnaba, c.so Magenta 44 A – Brescia 23-24 MAGGIO 2014

L’Ufficio scolastico Territoriale di Brescia insieme alla rete dei Centri Territoriali Intercultura promuove in collaborazione con il MIUR, Direzione Generale dello studente il Seminario di studio “ A scuola di Italiano”. L’evento formativo è rivolto ai Dirigenti e Docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, quale momento di diffusione e riflessione sull’importanza dell’insegnamento della lingua italiana agli alunni con cittadinanza non italiana.

L’Ufficio scolastico Territoriale di Brescia insieme alla rete dei Centri Territoriali Intercultura promuove in collaborazione con il MIUR, Direzione Generale dello studente il Seminario di studio “ A scuola di Italiano”.

L’evento formativo è rivolto ai Dirigenti e Docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, quale momento di diffusione e riflessione sull’importanza dell’insegnamento della lingua italiana agli alunni con cittadinanza non italiana.

La Lingua è intesa nella sua valenza comunicativa quale forte e principale strumento d’integrazione.

La presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana è un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico.

L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella scuola di tutti e l’educazione interculturale come dimensione trasversale e come sfondo integratore che accomuna le diverse discipline e tutti gli insegnanti.

L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana non può prescindere dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti per comunicare efficacemente.

Preoccuparsi di come insegnare l’Italiano e soprattutto di quanto e come possa essere imparato l’Italiano è fondamentale.

Si allega il programma del seminario auspicando la più ampia partecipazione.

Per l’iscrizione compilare il modulo on-line entro il 15 Maggio 2014.

Allegati

Pieghevole
Filename : pieghevole-2.pdf (390 KB)
Etichetta :
Circolare_Seminario_ UST
Filename : circolare_seminario_-ust.doc (474 KB)
Etichetta :

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano