Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Scuole paritarie: indicazioni operative per l’avvio dell’anno scolastico 2012/13

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2012/13 si forniscono indicazioni operative circa le modalità di inserimento dei dati relativi al mantenimento della parità scolastica e al funzionamento delle scuole paritarie della Lombardia.

Direzione Generale
Ufficio V – Scuole non statali
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 12217
Milano, 12 settembre 2012

Ai Rappresentanti Legali delle

Scuole Paritarie di ogni ordine e grado

della Lombardia

Oggetto: Avvio anno scolastico 2012/13 – Indicazioni operative per le scuole paritarie di ogni ordine e grado

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2012/13 si forniscono indicazioni operative circa le modalità di inserimento dei dati relativi al mantenimento della parità scolastica e al funzionamento delle scuole paritarie della Lombardia.

Funzionamento scuole paritarie a.s. 2012/13

1) Dichiarazione mantenimento parità scolastica

I Gestori delle scuole non statali paritarie dovranno far pervenire agli Uffici Scolastici Territoriali entro e non oltre il 30 settembre 2012 la dichiarazione circa il possesso dei requisiti per il mantenimento della parità scolastica, confermando la sussistenza delle condizioni di regolare funzionamento (art. 3, comma 1, Decreto n. 267/2007, art. 5.2 D.M. 83/2008), inviandola per via telematica attraverso la piattaforma SharePoint (all’indirizzo http://www.formistruzionelombardia.it). Tali dichiarazioni contenute nell’apposito format in argomento, hanno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 28/12/2000 n. 445; Si sottolinea in particolare la necessità che la scuola provveda alla stampa della copia dell’inserimento effettuato che dovrà essere firmata dal Rappresentante legale. Tale scheda stampata (firmata in originale) dovrà essere conservata agli atti della scuola.

2) Inserimento dati in piattaforma

Entro la data del 20 ottobre 2012 dovranno essere inviati, sempre per via telematica, i dati della scuola, del Gestore, del Rappresentante legale, del Coordinatore delle attività educative e didattiche e dei docenti, il numero delle classi, delle sezioni, degli alunni iscritti e frequentanti (art. 5.3 D.M. 83/2008), utilizzando la piattaforma SharePoint: http://www.formistruzionelombardia.it .
I Rappresentanti Legali delle scuole dovranno procedere alla compilazione di quattro format che avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445:

  1. Anagrafe scuole paritarie con tutti i dati relativi al funzionamento a.s. 2012/13.
    Come indicato per la dichiarazione sul mantenimento dei requisiti di parità, è necessario che si provveda alla stampa della copia dell’inserimento effettuato in questo format che dovrà essere firmata dal Rappresentante legale. Tale scheda (firmata in originale) dovrà essere conservata agli atti della scuola.
  2. Anagrafe Alunni Disabili – Scuole Paritarie, in cui inserire le informazioni relative alla documentazione in possesso della scuola e al sostegno attivato.
    a. Se la scuola non ha alunni disabili NON deve compilare questo format.
    b. Il numero di alunni inseriti in questo format deve corrispondere a quello indicato nell’apposita voce del format “Anagrafe scuole paritarie 2012-13” e nel sotto citato format riguardante le classi.
    c. Devono essere indicati solamente gli alunni in possesso delle apposite certificazioni della ASL (DPCM 23/02/2006, n. 185).
    d. E’ necessario eseguire un inserimento per ogni alunno.
  3. Elenco delle classi autorizzate (paritarie) funzionanti al 30 settembre 2012 con i relativi numeri degli alunni frequentanti, indicando anche, per ogni classe, gli alunni disabili e quelli non italiani.
  4. Elenco del personale docente al 30 settembre 2012: dati anagrafici, titoli di studio, abilitazione, contratto.

Particolare cura e precisione dovranno essere riservate all’ inserimento dei dati in quanto si ricorda che le comunicazioni trasmesse dai rappresentanti legali delle scuole paritarie avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’ art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

3) In forma cartacea dovranno essere comunicate le seguenti variazioni:

a) Variazione del Rappresentante legale

I mutamenti del Rappresentante legale dovranno essere comunicati tempestivamente agli Uffici Scolastici Territoriali utilizzando a secondo della causale del mutamento (due diversi modelli) unitamente a tutta la documentazione prescritta al punto art. 5.12 lett. d) del D.M. 83/2008. Nell’allegato sono inclusi anche i modelli per l’autocertificazione da parte del nuovo R.L. e l’elenco dei documenti da presentare.

b) Variazione del Coordinatore delle attività educative e didattiche

Come per il punto a), anche i mutamenti del Coordinatore delle attività educative e didattiche dovranno essere comunicati tempestivamente agli Uffici Scolastici Territoriali utilizzando il (modello 2).

La variazione dovrà anche essere inserita da parte delle scuole sul portale SIDI del Ministero.

Si sottolinea che il Coordinatore didattico dovrà possedere titoli di studio, culturali e professionali non inferiori a quelli previsti per il personale docente (art. 6.7 D.M. 83/2008).

c) Cessazione attività scuola paritaria

In caso di cessazione dell’attività della scuola paritaria il Gestore deve tempestivamente darne comunicazione agli Ufficio Scolastici Territoriali che procederanno alla cancellazione della stessa dall’anagrafe delle scuole paritarie (portale Sidi); gli atti della scuola chiusa verranno depositati presso altra scuola paritaria dipendente dallo stesso gestore. Diversamente, ogni Ufficio Scolastico Territoriale procederà ad individuare un’istituzione scolastica statale per il deposito degli atti.

4) Variazioni nel corso dell’anno scolastico
Successivamente al 30 settembre 2011, qualunque variazione dei dati forniti in via telematica dovrà essere notificata agli Uffici Scolastici Territoriali con le modalità sotto indicate:

a) mutamento del Rappresentante Legale: vedere il punto 3 a) della presente circolare;

b) cambio del coordinatore delle attività educative e didattiche: vedere il punto 3 b) della presente circolare;

c) modifiche nel corpo docente (ad esclusione delle supplenze brevi): inviare i dati (con modalità telematica);

d) trasferimento di alunni in ingresso e/o in uscita: seguire la stessa modalità indicata sopra per i docenti (con modalità telematica);

e) cambio delle coordinate bancarie: con la stessa modalità indicata per i docenti. La modifica deve essere inserita da parte della scuola anche sul portale Sidi del Ministero, nella sezione “Gestione anno scolastico – Anagrafe scuole non statali” (con modalità telematica).

5) Sdoppiamento classi e classi collaterali

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha competenza (ad esclusione degli ambiti territoriali di Milano e Monza Brianza a cui è stato dato delega) ad emettere i decreti di autorizzazione allo sdoppiamento di classi dovuto a nuovi iscritti o ripetenti che non possano essere integrati nelle classi esistenti e ad autorizzare, per le classi terminali della scuola secondaria superiore, una sola classe collaterale, qualora ricorrano le medesime condizioni di cui sopra, come indicato ai punti 4.7 e 4.8 del citato DM 83 (nota prot. 4226 del 9 marzo 2011) (modello 3)).

6) Cambio di gestione

Ai sensi del paragrafo 5.12 del D.M.. 83 del 10 ottobre 2008, il passaggio della scuola ad altro gestore deve essere autorizzato da questa Direzione Regionale.

La richiesta va inoltrata a questa Direzione Regionale entro 60 giorni dal perfezionamento dell’atto di passaggio e comunque entro il 31 agosto, utilizzando l’allegato (modello 4). Copia della richiesta (senza allegati) deve essere inoltrata per conoscenza all’U.S.T. competente.

7) Trasferimento della sede o modifiche della sede

TRASFERIMENTO DI SEDE

Ai sensi del paragrafo 5.6 del D.M.. 83 del 10 ottobre 2008, l’eventuale trasferimento della sede scolastica in altro edificio deve essere autorizzato da questa Direzione Regionale, previo accertamento della rispondenza a tutte le esigenze di sicurezza, igiene e didattiche nonché della disponibilità di spazi adeguati rispetto alla tipologia e dimensioni della scuola oggetto del trasferimento.

La richiesta di autorizzazione al cambio di sede deve essere inoltrata preventivamente a questa Direzione Regionale utilizzando l’allegato modello (modello 5). Copia della richiesta (senza allegati) deve essere inoltrata per conoscenza all’U.S.T. competente.

MODIFICA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO

Anche le modifiche che vengono apportate all’edificio scolastico per ampliamento della sede oppure degli spazi interni sono oggetto di autorizzazione da parte di questa Direzione Regionale, sempre ai sensi del paragrafo 5.6 del D.M.. 83 del 10 ottobre 2008. La richiesta deve essere inoltrata a questa Direzione Regionale, utilizzando l’allegato modello (modello 6), contestualmente all’inizio dei lavori e copia della stessa (senza allegati) deve essere inoltrata per conoscenza all’U.S.T. competente. Al termine dei lavori deve essere data formale comunicazione anche a questo Ufficio, con l’impegno della scuola a produrre, non appena possibile, la documentazione aggiornata relativa all’idoneità dei locali scolastici.

Si precisa che limitate modificazioni interne che non alterano la situazione funzionale, nonché le condizioni statiche ed igienico-sanitarie dell’edificio, così come previsto dal punto 5 del citato paragrafo, non necessitano di autorizzazione.

L’Amministrazione si riserva di effettuare, comunque ed in ogni momento, accertamenti in ordine al possesso dei requisiti ed alla sussistenza delle condizioni dichiarate.

Si comunica che l’ Ufficio IX – Comunicazione dell’ USR sta predisponendo apposita circolare in ordine alle modalità di accreditamento (cambio e recupero password) per accedere alla piattaforma SharePoint.
Successivamente questo Ufficio comunicherà le date di apertura e chiusura delle funzioni e le modalità per inserire i dati nella suddetta piattaforma.

Nel ringraziare anticipatamente per la preziosa e fattiva collaborazione delle SS.LL., si comunica che qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento potrà essere richiesto ai seguenti recapiti:

  • Cappella Maria Rosaria tel. 02/574627303 – mail: mariarosaria.cappella@istruzione.it
  • De Vita Lucia tel. 02/574627227 – mail: lucia.devita2@istruzione.it
  • Fazio Michele tel. 02/574627304 – mail: michele.fazio@istruzione.it
  • Pozzi Marisa tel. 02/574627325 – mail: marisa.pozzi@istruzione.it
  • Squeglia Stella tel. 02/574627305 – mail: stella.squeglia@istruzione.it

Il dirigente
Luca Volonté

 

LV/mrc
Referente: Maria Rosaria Cappella (direttore coordinatore) tel.02 574627303
Ufficio V – Scuole non statali
mariarosaria.cappella@istruzione.it

Allegati

Modello notifica mutamento RL 1
Filename : modello-notifica-mutamento-rl-1.doc (38 KB)
Etichetta : Modello notifica mutamento RL 1
Modello notifica mutamento rappresentante legale mortis causa
Filename : modello-notifica-mutamento-rappresentante-legale-mortis-causa.doc (29 KB)
Etichetta : Modello notifica mutamento rappresentante legale mortis causa
Documenti per cambio RL
Filename : documenti-per-cambio-rl.doc (37 KB)
Etichetta : Documenti per cambio RL
Dichiarazione sostitutiva di certificazione- per cambio RL
Filename : dichiarazione-sostitutiva-di-certificazione-x-cambio-rl.doc (27 KB)
Etichetta : Dichiarazione sostitutiva di certificazione- per cambio RL
Modello 3
Filename : modello-3.doc (394 KB)
Etichetta : Modello 3
Modello 6
Filename : modello-6.doc (40 KB)
Etichetta : Modello 6
Modello 4
Filename : modello-4.doc (37 KB)
Etichetta : Modello 4
Modello 5
Filename : modello-5.doc (38 KB)
Etichetta : Modello 5
Modello 2
Filename : modello-2.doc (35 KB)
Etichetta : Modello 2
Dichiarazione sostitutiva di certificazione per cambio RL parrocchie
Filename : dichiarazione-sostitutiva-di-certificazione-x-cambio-rl-parrocchie.doc (30 KB)
Etichetta : Dichiarazione sostitutiva di certificazione per cambio RL parrocchie

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano