Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Rettifica comunicato stampa del 24 marzo 2014

Si pubblica la rettifica comunicato stampa del 24 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA

 

La Rete di Tradate è costituita dai seguenti istituti:

  • I.I.S.”Eugenio Montale” di Tradate,
  • I.S.I.S. “ Cipriano Facchinetti” di Busto Arsizio
  • I.S.I.S.S. Ludovico Geymonat  ” di Tradate,
  • I.S.I.S.S. “Don Lorenzo Milani” di Tradate,
  • ISIS “Città di Luino”,
  • ISIS “E. Stein” di Gavirate,
  • ITS “Daverio-Casula” di Varese,
  • IIS “L. Einaudi” di Varese,
  • I.I.S. “C. A. Dalla Chiesa” di Sesto Calende,
  • IIS “G. Falcone” di Gallarate,
  • IIS “A. Ponti” di Gallarate,
  • ITIS “G. Riva” di Saronno,
  • IPSIA “A. Parma” di Saronno.

 

La rete è nata nel 2010 e si è data questa missione: “sostenere le scuole aderenti nella progettazione del curricolo per competenze in relazione al riordino della scuola secondaria di secondo grado per migliorare la qualità dell’istruzione professionale e tecnica e favorire un rapporto funzionale ed efficace con il sistema produttivo del varesotto e delle aree produttive limitrofe”.

Il lavoro svolto in questi anni ha consentito di mettere a punto un modello di progettazione che si sta diffondendo, pur fra le tante difficoltà che oggi attraversano la scuola, negli istituti aderenti.

La rete di Tradate ovviamente è aperta a tutte le scuole secondarie di secondo grado (licei inclusi) e questa visione ha consentito di avere contatti anche con altre realtà italiane. Proprio grazie a questi contatti si è realizzata una collaborazione fra la rete di Tradate e la Rete dell’istituto “Romanazzi” di Bari. La collaborazione verte sulla condivisione di un approccio comune alla progettazione per competenze e nello scambio delle buone pratiche realizzate nei vari istituti. La Rete di Tradate a questo proposito ha realizzato un sito web (www.retetradate.it) che raccoglie, oltre ad altra documentazione, il repository di buone pratiche e strumenti per la progettazione.

Il giorno 17 marzo 2014 questa collaborazione si è concretizzata in un corso di formazione organizzato dalla Rete del Romanazzi di Bari (con fondi dell’USR della Puglia) cui ha partecipato direttamente Iin video conferenza) il Gruppo di progetto della Rete di Tradate coordinato da Angelo Maraschiello (UST Varese) e composto dai proff.: Lorella Branduardi, Fiorenzo Bani Alunno, Marisa Giurintano, Donatella Iemmallo, Germana Pelozzi, Ileana Saporiti e Maria Rosa Rossi.

Dopo i saluti istituzionali del DS Calogero Montagno il gruppo di docenti della rete di Tradate ha tenuto una lezione sul tema “Dalla progettazione per competenze alla valutazione e certificazione delle competenze”. La lezione realizzata in video conferenza alla presenza di circa 100 docenti di scuole pugliesi è durata 60 minuti. Al termine vi sono state domande molto precise e puntuali sulle modalità adottate dalle scuole di Varese per realizzare la progettazione per competenze e  la valutazione e certificazione  in modo di garantire coerenza fra il dichiarato e il realizzato.

 

L’esperienza è stata apprezzata da tutti i partecipanti ed è emersa l’intenzione di proseguire nella collaborazione utilizzando le tecnologie informatiche di cui le scuole sono dotate. Questa modalità consente di ridurre notevolmente i costi della formazione e dello scambio di buone pratiche rendendo sostenibile la collaborazione nel medio periodo. Ovviamente tutti auspicano che la collaborazione possa proseguire e fornire future occasioni per ricercare fondi che consentano di sostenere l’attività delle reti.

Nel file allegato alla presente pubblicazione è possibile visionare alcune foto del momento di lavoro

Allegati

comunicato stampa 18 marzo
Filename : comunicato-stampa-18-marzo-2.pdf (184 KB)
Etichetta :

Uffici USRLO (link esterni)