Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Legge n. 183/2011: la decertificazione nell’attività delle scuole

Seminario di formazione per dirigenti, DSGA, e personale amministrativo sui temi della decertificazione a scuola.

emblema-repubblica-italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese

 

Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U   8310  del  5 novembre 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti/ scuole statali di ogni ordine e grado
di Varese e provincia

Ai Direttori dei servizi generali e amministrativi

Al personale delle segreterie addetto
alle questioni inerenti l’oggetto

Oggetto: “Legge n. 183/2011: la decertificazione nell’attività delle scuole”.

E’ ormai noto che le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici, non possono più accettare né richiedere al personale dipendente certificazioni riguardanti il loro status. L’art.  15 della legge n. 183/2011, modificando e integrando diverse norme del D.P.R. n. 445/2000,  impone alle pubbliche amministrazioni un cambiamento nello stile di lavoro e di approccio all’utenza. E’ da considerare chiusa la stagione della certificazione burocratica e si dovrebbe aprire, non senza difficoltà e incertezze, una nuova stagione basata sulla responsabilità e sulla fiducia verso il cittadino.

Una prima serie di questioni sono state analizzate da una commissione di lavoro nell’ambito del gruppo VarCo che ha raccolto in forma di FAQ le principali linee guida sulla materia. Numerose questioni restano però tuttora aperte e soprattutto deve essere compiuto uno sforzo di impostazione generale del lavoro rispetto al quale si rende necessaria una specifica azione formativa.

Questo ufficio ha inteso promuovere per questo un incontro rivolto ai dirigenti scolatici, ai direttori dei servizi generali e amministrativi nonché al personale specificamente addetto alle questioni inerenti la tematica.

L’incontro si terrà il giorno 15 novembre 2012 presso l’aula magna dell’Istituto Professionale “Pietro Verri” di Busto Arsizio dalle ore 9,30 alle 13,00 e sarà tenuto dal prof. Mario Falanga, docente di diritto amministrativo presso la libera università di Bolzano.

Per ragioni organizzative si chiede cortesemente una registrazione con la compilazione di un semplice modulo online all’indirizzo: http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/15nov12 con il quale sarà possibile, per chi vuole, proporre domande e/o questioni che saranno raccolte e sottoposte al relatore prima dell’incontro.

 

Il dirigente
Claudio Merletti

 

 

Referente
Mauro Riboni
0332 257 164
Email: mauro.riboni@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano