Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Prove SNV Invalsi: vademecum e consigli utili

Presentazione di un “vademecum” per la corretta lettura dei dati delle rilevazioni INVALSI, per l’avvio di opportuni processi autovalutativi interni. nonché per la comunicazione degli esiti della propria scuola.

emblema-repubblica-italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese

 

Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U   1818              del  12 marzo 2012

 

Ai dirigenti scolastici
degli istituti/ scuole statali di ogni ordine
e grado di Varese e provincia

 

Oggetto: Prove SNV Invalsi: vademecum e consigli utili

A seguito delle determinazioni assunte in Conferenza dei servizi del 26 gennaio u.s. in relazione alle azioni di responsabilizzazione diffusa rispetto agli esiti delle prove Invalsi e alla predisposizione delle migliori condizioni per lo svolgimento delle prove stesse, il gruppo VARCO ha avviato una riflessione specifica sulle azioni che a livello di singola scuola possono e devono essere messe in atto.

In particolare un gruppo di lavoro ristretto ha curato la stesura di un semplice “vademecum” che intende essere un aiuto e un sostegno per l’azione che il dirigente scolastico, unitamente alle figure-chiave individuabili in ogni Istituzione scolastica, è chiamato a mettere in atto per la corretta lettura dei dati, per l’avvio di opportuni processi autovalutativi interni nonché per la
comunicazione degli esiti e delle caratteristiche della offerta formativa della propria scuola.

Il vademecum intende offrire utili spunti di lavoro per un uso efficace degli esiti di apprendimento rilevati e misurati con le prove Invalsi.

Si trasmette pertanto tale strumento alle SS.LL confidando che il suo utilizzo possa contribuire al miglioramento delle buone pratiche già in atto e sollecitare anche lo sviluppo di nuove azioni tese alla realizzazione di quanto assunto in Conferenza dei servizi.

Con i più sentiti ringraziamenti per la consueta collaborazione,

 

Il dirigente
Claudio Merletti

 

 

Referente
Mauro Riboni
0332 257 164
Email: mauro.riboni@istruzione.it

Allegati

Prove Invalsi: Vademecum e consigli utili,
Filename : vademecum_dati_invalsi_varco.pdf (220 KB)
Etichetta :

Uffici USRLO (link esterni)