Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Legalità e ambiente a scuola: 8 incontri di formazione per docenti

Corso di formazione intitolato “Legalità ed ambiente a scuola” rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia nell’ambito delle iniziative e dei percorsi sulla legalità, assunti dalla Conferenza dei Servizi delle Istituzioni scolastiche della provincia di Varese. Otto incontri pomeridiani a partire dal 15 gennaio 2013

emblema-repubblica-italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese

 

Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U   10205   del  19 dicembre 2012

 

Ai dirigenti scolastici
degli istituti/scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado di Varese e provincia

Ai docenti referenti di Cittadinanza e Costituzione

Ai docenti referenti di educazione ambientale

Oggetto: Legalità e ambiente a scuola: 8 incontri di formazione per docenti

Nell’ambito delle iniziative e dei percorsi sulla legalità, assunti dalla Conferenza dei Servizi delle Istituzioni scolastiche della provincia di Varese, si inserisce il corso di formazione intitolato “Legalità ed ambiente a scuola” rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia come da programma allegato.

Il corso è realizzato con il contributo della Fondazione Paul Poupard, particolarmente attenta all’educazione dei giovani e, da anni, partner dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese nelle attività di formazione e confronto sui temi della legalità, del dialogo interculturale, della tutela ambientale. 

La reciproca attenzione e il vivo interesse su terreni comuni hanno fatto sì che, coniugando legalità ed ambiente, potesse nascere questo percorso con cui si intende potenziare l’azione educativa e formativa, anche in continuità con il filone portante dell’ultimo convegno organizzato lo scorso aprile conla Fondazionestessa.

E’ opportuno sottolineare la centralità che tale percorso di formazione acquisisce nell’equilibrio complessivo del nostro sistema pubblico di istruzione anche per quanto assunto in sede di Conferenza dei servizi e, per questo, voglio qui richiamare l’attenzione delle SS.LL affinché tutti gli istituti si sentano impegnati a garantire la presenza all’intero corso di almeno un docente. 

La natura degli interventi previsti e l’autorevolezza dei relatori sono peraltro un sicuro e valido stimolo per offrire la giusta motivazione a perfezionare e a mettere a punto gli elementi comuni all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e a tutte le tematiche di educazione ambientale. Non va trascurato infine, in particolare per le scuole impegnate nel progetto “Generazione web”, la possibilità di cogliere utili spunti per la elaborazione di contenuti digitali idonei allo sviluppo del progetto stesso e in  vista delle previste azioni per la selezione e la premialità dei progetti migliori.

E’ cortesemente richiesta la registrazione tramite la compilazione del modulo online all’indirizzo:   old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/15gen13  entro il giorno 12 gennaio 2013.

Nel ringraziare per la consolidata collaborazione, si porgono alle SS.LL. i più cordiali saluti.

Il dirigente
Claudio Merletti

 

 

Referente
Mauro Riboni
0332 257 164
Email: mauro.riboni@istruzione.it

Allegati

Brochure legalità e ambiente a scuola
Filename : brochure_legalita_ambiente_2013-2.pdf (543 KB)
Etichetta :

Uffici USRLO (link esterni)