Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Progetti di Cittadinanza e Costituzione attivati per l’a.s. 2011-12

E’ richiesta la segnalazione dei progetti di Cittadinanza e Costituzione attivati nelle scuole nel corso del corrente anno. Compilazione di una breve scheda online e invio progetto entro il 14 novembre 2011.

emblema-repubblica-italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese


Prot. n. MIURAOOUSPVA/R.U./ 10593   del  7 novembre  2011

Ai dirigenti scolastici

degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado della provincia di Varese


Ai docenti referenti per Cittadinanza e Costituzione


Oggetto: Progetti per l’insegnamento Cittadinanza e Costituzione attivati per l’a.s. 2011/12


L’avvio della sperimentazione per l’insegnamento della disciplina “Cittadinanza e Costituzione” introdotta dalla Legge n.169 del 2008, ha messo in atto una pluralità di forme e di modalità organizzative e metodologiche da parte delle scuole per rendere effettivo tale insegnamento.

In sede regionale è stato costituito un Osservatorio regionale e proprio in questi giorni è in fase di avanzata definizione un accordo con Regione Lombardia per il finanziamento di un piano di lavoro “Scuole che promuovono legalità” che prevede diverse azioni imperniate, in particolare, attorno ad una specifica formazione del personale docente nonché al possibile finanziamento parziale o totale di alcuni progetti di scuole preferibilmente organizzate su base di rete territoriale.

Anche nell’ambito del sistema scolastico provinciale si è costituito un gruppo di lavoro territoriale con compiti di coordinamento, supporto, sviluppo e documentazione per stabilire i più idonei raccordi con la progettazione e l’adozione di un curricolo territoriale provinciale verticale.  Tra le prime azioni previste verrà risistemato lo spazio tematico legato alle tematiche di Cittadinanza e Costituzione nell’ambito del portale provinciale all’indirizzo www3.istruzione.varese.it/Cittadinanza.

Necessariamente si rende urgente conoscere in modo preciso quanto si sta già sperimentando e progettando nelle singole scuole o in reti di scuole già costituite per cui Vi richiediamo di segnalare quanto è in atto o in fase di avanzata programmazione presso i vostri istituti con attinenza specifica alle attività di sviluppo dell’insegnamento in oggetto.

Per questo è stato predisposto un modulo online di veloce e facile compilazione che trovate alla voce ”Monitoraggio” nell’elenco a sinistra del sito sopra indicato.

Per realizzare una autentica collaborazione tra il gruppo provinciale e gli istituti è necessaria una conoscenza puntuale dei vari progetti per cui è richiesto anche l’invio, come allegato, del file di progetto.

In allegato si rimette il facsimile della scheda che viene proposta online.

Si richiede cortesemente di provvedere entro lunedì 14 novembre.

Ringraziando per la collaborazione porgo i più cordiali saluti,

Il dirigente

Claudio Merletti



CM/mr
Referente
Mauro Riboni
Tel. 0332 257 164
mauro.riboni@istruzione.it

Allegati

Facsimile scheda progetto
Filename : circolare-nov2011_allegato.doc (491 KB)
Etichetta :

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano