Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Specializzazione post-diploma Percorsi ITS Istruzione Tecnica Superiore

E’ operativo in provincia di Varese l’Istituto Tecnico Superiore finalizzato a percorsi strutturati biennali/triennali post diploma per Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili e per Tecnico Superiore di linea di montaggio per le costruzioni aeronautiche

emblema-repubblica-italiana
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese

Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U.  2980/C34  del 3 aprile 2012

Ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado
Statali e paritari Varese e Provincia

Ai docenti referenti per l’orientamento

 

Oggetto:  Specializzazione post-diploma Percorsi ITS Istruzione Tecnica Superiore, Fondazione Istituto tecnico superiore per la filiera dei trasporti e della logistica intermodale

La rilevanza dell’ampliamento dell’offerta formativa post diploma richiede una capillare e attenta informazione dell’utenza richiamata e riproposta anche dalla direttiva Ministeriale n° 4 del 16/01/212.

A tal fine si ricorda che, in Provincia di Varese, è operativo dall’a.s. 2011/2012l’ISTITUTO TECNICO SUPERIORE finalizzato a percorsi strutturati biennali/triennali post diploma.

I Percorsi ITS Lombardo Mobilità sostenibile, attivati presso la sede di Via Leonardo da Vinci, 5 – 21019 Case Nuove di Somma Lombardo (VA) sono i seguenti:

  • Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili – categoria B1.1 EASA Parte 66.  Durata del corso: 3000 ore, 900 di stage – 6 semestri. Certificato ENAC/EASA, é rivolto a tutte le attività necessarie alla verifica e al mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità dell’aeromobile.
  • Tecnico Superiore di linea di montaggio per le costruzioni aeronautiche. Durata 2000 ore, di cui 600 di stage – 4 semestri.  Rivolto ad assicurare l’esecuzione delle installazioni/prove funzionali previste nelle operazioni di montaggio dei velivoli ad ala rotante

Si invitano pertanto i dirigenti scolastici e i referenti dell’orientamento a curare la massima diffusione presso gli studenti del V anno e, in particolar modo, agli studenti degli ITIS e dei Licei scientifici.

I Dirigenti scolastici saranno contattati dalla Direzione ITS per organizzare brevi incontri, a carattere informativo, con gli alunni delle classi quinte.

Ulteriori informazioni sul sito www.itslombardomobilita.it /info@itslombardomobilita.it

Il dirigente
Claudio Merletti

CM/mr

Per informazioni Referente

Mauro Riboni
0332 257164
mauro.riboni@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano