Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Progetto. “Erasmus+ KA1”

Candidature relative ad un progetto di mobilità Erasmus+ KA1 – mobilità dello staff della scuola – per la Call rivolto a docenti DNL di area scientifica (STEM) distribuiti su tutto il territorio regionale, in possesso di certificazione C1 o C2 e di altri requisiti specifici di formazione al CLIL

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio VII Lingue Straniere, sta impostando una candidatura per un consorzio facente capo allo stesso USR, relativo a un progetto di mobilità Erasmus+ KA1 – mobilità dello staff della scuola – per la Call con scadenza 2 febbraio 2017.

Il progetto è rivolto a docenti DNL di area scientifica (STEM) distribuiti su tutto il territorio regionale, in possesso di certificazione C1 o C2 e di altri requisiti specifici di formazione al CLIL.

I docenti che possono formulare candidatura per partecipare al progetto Erasmus KA1 devono possedere una certificazione linguistica (livello C1 o C2) rilasciata esclusivamente da uno degli Enti Certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico, di cui al linkhttp://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico/enti-certificatori-lingue-straniere (gli enti sono comunque già tutti elencati nel form d’iscrizione).

Inoltre, i docenti devono dimostrare di avere almeno due dei cinque seguenti criteri:

  • attestato o diploma del corso di perfezionamento metodologico CLIL universitario
  • esperienza pregressa della scuola sede di servizio nella progettazione Erasmus
  • progetto approvato e pubblicato sulla piattaforma e-Twinning INDIRE
  • almeno tre anni di docenza in modalità CLIL
  • partecipazione come docenti di DNL CLIL ad almeno una sessione di Esami di Stato conclusivi  del quinquennio di scuola secondaria superiore.

I docenti interessati dovranno inviare la scansione delle certificazioni linguistiche (titolo obbligatorio) e dell’attestato o diploma del corso di perfezionamento metodologico CLIL (per chi ne è in possesso), alla  referente Internazionalizzazione UST VA, prof.ssa Alessandra Antonini, all’indirizzo:alessandra.antonini2@istruzione.itche provvederà all’invio della documentazione pervenuta all’Ufficio Scolastico Regionale.

Si rimanda al Link nota USR: http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20161222prot24613/

Uffici USRLO (link esterni)