Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Progetto “Leggere per…ballare”® (LpB)

Il progetto didattico-artistico “Leggere per…ballare”® (LpB), oggetto di un protocollo d’intesa tra il M.I.U.R. e l’ AGIScuola, patrocinato dai ministeri della Gioventù e delle Pari Opportunità, nonché tessera d’argento del Club “Leggere:tutti”, è finalizzato all’avvicinamento degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado al linguaggio della danza e prende avvio dalla lettura di un libro inserito nella programmazione curriculare della scuola che costituisce la traccia drammaturgica e narrativa per uno spettacolo realizzato dalle scuole di danza coinvolgendo i giovanissimi allievi danzatori.

emblema-repubblica-italianaUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Ufficio XXI – Varese


Prot. n. MIUR AOO USTVA R.U. 9207 del 14 settembre 2011


Ai Dirigenti Scolastici
Loro Sedi


Oggetto: Progetto “Leggere per…ballare”® (LpB)


Premessa

E’ riconosciuto il valore che l’educazione alle arti ha nella crescita armonica della personalità e l’incontro con le diverse espressioni artistiche è particolarmente significativo per  bambini e ragazzi in età scolare.

La danza rappresenta per sua natura una forma d’arte e di comunicazione che travalica e supera i limiti linguistici e tuttavia ancora oggi il suo ormai riconosciuto valore artistico ed educativo trova difficoltà ad affermarsi.

A fronte delle numerose esperienze attive sul territorio nell’ambito della produzione di teatro per l’infanzia e la gioventù, sono poche e non uniformemente distribuite sul territorio nazionale le realtà che si dedicano alla realizzazione di progetti/spettacolo di danza espressamente dedicati all’utenza scolastica di ogni ordine e grado, in una più ampia e strategica visione finalizzata alla formazione di un nuovo pubblico per la danza e alla diffusione e al radicamento a partire dai più giovani di una vera cultura della danza.

Progetto “Leggere per…ballare”® (LpB)

Il progetto didattico-artistico “Leggere per…ballare”® (LpB), oggetto di un protocollo d’intesa tra  il M.I.U.R. e l’ AGIScuola, patrocinato  dai ministeri della Gioventù e delle Pari Opportunità, nonché  tessera d’argento del Club “Leggere:tutti”, è finalizzato all’avvicinamento degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado al linguaggio della danza e prende avvio dalla lettura di un libro inserito nella programmazione curriculare della scuola che costituisce la traccia drammaturgica e narrativa per uno spettacolo realizzato dalle  scuole di danza coinvolgendo i giovanissimi allievi danzatori.

“Leggere per…ballare”® riconosce come elemento caratterizzante la modalità operativa della rete culturale sinergica aticolata in:

  • rete tra uguali ovvero tra le scuole di danza operanti nei diversi territori, riunite in associazioni affiliate a FNASD e presenti con una rappresentanza all’interno della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo ( AGIS)
  • rete tra diversi ovvero tra scuole di danza, scuole istituzionali e teatro, pur nel rispetto della specificità diegli obiettivi e dell’autonomia di ogni istituzione.

L’incontro tra i due mondi (scuola istituzionale e scuole di danza) avviene a teatro – luogo magico di comunicazione – dove allievi delle scuole istituzionali assistono ad uno spettacolo di danza che decodificano con maggiore facilità essendo ispirato ad un testo letto ed elaborato in classe.

Si tratta dunque di “teatro ragazzi”, fatto dai ragazzi secondo una scuola di pensiero che ritiene più “stimolante”, per un bambino, vedere sul palcoscenico un coetaneo anziché un adulto professionista che può essere sentito lontano.

Il coordinamento artistico e la supervisione del lavoro creativo svolto dalle scuole di danza è affidato al M° Arturo Cannistrà grazie ad un accordo che FNASD ha sottoscritto con la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, la più importante compagnia di danza del nostro paese. Il coordinamento organizzativo è affidato all’ Associazione Culturale Prospettica, affiliata FNASD.

Il progetto attivo da alcuni anni a livello nazionale ha visto la presenza di oltre 40000 piccoli spettatori appartenenti a realtà scolastiche di varie regioni italiane. In questo anno scolastico, la proposta, indirizzata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Varese avrà per oggetto la lettura e la rappresentazione di un classico per ogni età: Alice nel paese delle Meraviglie.

Il progetto verrà presentato ai dirigenti scolastici, ad educatori e docenti e ai rappresentanti delle pubbliche amministrazioni del territorio provinciale in occasione di un ciclo di incontri che si terrà con il seguente calendario.

Gallarate –  Liceo Da Vinci – Viale dei Tigli, 38

dalle ore 15.30 alle ore 17.00  del 28 settembre 2011


Varese – Liceo Manzoni – Via Morselli, 10

dalle ore 15.30 alle ore 17.00  del 29 settembre 2011


Saronno – IC “Aldo Moro” – Viale Santuario, 13

dalle ore 15.30 alle ore 17.00  del 30 settembre 2011


Durante gli incontri verranno proiettati  contributi video realizzati durante le passate edizioni del progetto e sarà possibile conoscere i materiali didattici che gratuitamente saranno forniti alle scuole aderenti come supporto alla lettura del testo. In previsione dell’attività di preparazione alla visione dello spettacolo la direzione artistica sarà inoltre disponibile a collaborare con gli insegnanti per costruire un percorso didattico personalizzato e interdisciplinare.

Si prega di confermare la presenza all’incontro inviando una mail a: claudiaznn@gmail.com e prospettica@alice.it

Aderire al progetto non comporta costi per la scuola, ad eccezione dell’acquisto del biglietto a teatro ed  eventuali spese di trasporto.

In allegato inviamo una scheda di adesione (allegato1), da inoltrare entro il 10 novembre 2011 al seguente indirizzo e-mail: prospettica@alice.it. Il calendario delle repliche sarà disponibile a partire da ottobre 2011. Un responsabile dell’associazione vi contatterà per concordare la data della replica dello spettacolo e le modalità di pagamento e ritiro dei biglietti.


Per coloro che non potessero partecipare all’incontro e per qualsiasi ulteriore necessità di  informazioni si può telefonare o inviare un e-mail a:

Associazione Culturale Prospettica

Referente Monica Colombini

Cell. 333 4465290

prospettica@alice.it

Si ringrazia per la consueta collaborazione.


Il Dirigente
Claudio Merletti

CM/cz

Per informazioni:

ZANON CLAUDIA – telefono 0332 257170 – e-mail claudiaznn@gmail.com

Allegati

Allegato 1 Scheda di adesione al Progetto “Leggere per…ballare”â (LpB) 2012 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Filename : fac-simile-da-inviare-su-carta-intestata-della-scuola.doc (29 KB)
Etichetta : Allegato 1 Scheda di adesione al Progetto “Leggere per…ballare”â (LpB) 2012 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
PROTOCOLLO D’INTESA tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FNASD
Filename : protocollo-leggere-per-ballare-miur.pdf (45 KB)
Etichetta : PROTOCOLLO D’INTESA tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FNASD
Progetto LEGGERE PER BALLARE ® 2012 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Filename : presentazione-prospettica-leggere-per-ballare-scuole-di-danza.pdf (191 KB)
Etichetta : Progetto LEGGERE PER BALLARE ® 2012 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano