Premio per le scuole Teresa Sarti Strada- Associazione EMERGENCY
Emergency per il quarto anno consecutivo ha indetto un concorso nazionale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con scadenza il 30 aprile 2014.
Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1°grado
4ª edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”
anno scolastico 2013/2014
1 – ENTI ORGANIZZATORI – COMITATO PROMOTORE
Fondazione Prosolidar – Onlus prosegue la sua opera a sostegno delle attività umanitarie di Emergency promuovendo la 4a edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”, quest’anno in collaborazione con la Fondazione MAXXI. Il Comitato Promotore del Premio è costituito da rappresentanti di Prosolidar, del MAXXI e di Emergency.
2 – FINALITA’
Il “Premio Teresa Sarti Strada” è stato istituto con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali, al fine di sollecitare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione.
L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e far loro esprimere singolarmente o nella comunità scolastica un’idea di futuro costruito su valori positivi.
3 – TEMA DEL CONCORSO: I Diritti Umani
Il tema specifico della 4ª edizione del “Premio Teresa Sarti Strada” è quello di proporre agli studenti spunti di riflessione sul tema dei diritti, partendo dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e scegliendo l’articolo che ritengono più significativo
“ Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti[…]”
Riconoscere questo principio
“[…]costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo[…].”
Dal preambolo e dall’art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani (Parigi, 10 dicembre 1948)……….