Piano nazionale scuola digitale – Piano diffusione LIM
Formazione destinata a docenti delle scuole primarie e secondarie di II grado che hanno acquistato kit LIM con i fondi provenienti dall’esercizio finanziario 2010
Sono in fase di avvio i corsi di formazione curati da Indire e destinati a docenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado rivolti all’uso delle LIM ed alla didattica supportata dalle Lavagne Interattive Multimediali e più in generale dalle Tic.
Gli UUSSRR, coinvolti da Indire per la parte organizzativa, hanno chiesto agli UUSSTT di identificare, tra le scuole che avevano dato la propria disponibilità, le sedi di corso. I criteri di selezione riguardano requisiti tecnici e prossimità territoriale degli insegnanti destinatari della formazione.
Per i corsi destinati alla scuola primaria sono state selezionate le seguenti sedi di svolgimento: l’IC “Pellico” di Varese, l’IC “Ponti” di Gallarate, l’IC “Tommaseo” di Busto Arsizio.
Per i corsi destinati alla scuola secondaria di secondo grado sono state selezionate le seguenti sedi di svolgimento: l’ISIS “Daverio” di Varese, il liceo “Candiani” di Busto Arsizio.
I tutor designati hanno già ricevuto l’elenco degli insegnanti corsisti e provvederanno a contattare i DS delle scuole sedi di corso per calendarizzare gli incontri. Sucessivamente manderanno queste comunicazioni ai docenti iscritti alla formazione ed alle loro sedi di servizio.
Entro la fine dell’anno scolastico il percorso formativo prevede 8 ore in presenza e 10 ore on line con l’ausilio della piattaforma predisposta da Indire.
Franco Pinotti
referente UST di Varese
per il Piano Nazionale LIM – anno 2013
franco.pinotti@istruzione.it
tel ufficio 0332 257146