Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Pianificazione attività di orientamento 2011/12

Pianificazione attività di orientamento 2011/12 Indagine d’interesse degli istituti

emblema-repubblica-italianaUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese


Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U. 8996/c34 del 8 settembre 2011

Ai Dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado

statali e paritari


Ai Docenti referenti per l’orientamento


Oggetto: Pianificazione attività di orientamento 2011/12

Indagine d’interesse degli istituti


La ripresa del nuovo anno scolastico vede le scuole impegnate nella pianificazione delle attività curricolari e nell’aggiornamento del POF, rispetto le iniziative promosse dal territorio. Nella logica di sistema e di supporto alle autonomie scolastiche da parte di UST/Provincia, si informa in merito alle iniziative  proposte  dal Tavolo tecnico interistituzionale per l’orientamento.

Si allega, per opportuna conoscenza, il progetto complessivo elaborato dal Tavolo e le  varie iniziative proposte, riguardanti la formazione dedicata agli studenti e la formazione per i docenti, a cui ciascun Istituto, sulla base delle proprie necessità e scelte, può aderire. (All. 1)

Affinché gli interventi degli esperti possano essere significativi nel processo educativo, si ritiene indispensabile la co-progettazione dei percorsi con i docenti interessati.

Di seguito si forniscono informazioni e/o indicazioni relativamente ad argomenti attinenti il tema dell’orientamento.

 

Orientamento scolastico/iscrizioni al Secondo Ciclo per l’a.s. 2012/13

“L’orientamento scolastico e formativo è parte essenziale dell’integrale orientamento nella e alla vita. L’orientamento costituisce dimensione fondamentale e formativa del Sistema pubblico di istruzione (statale e paritario) e del Sistema di istruzione e di formazione professionale; ha la stessa rilevanza del curricolo formativo-scolastico e delle relative valutazioni e certificazioni. Il curricolo formativo scolastico è il percorso di costruzione della trasmissione culturale, come l’orientamento traccia il contributo personale alla relativa trasformazione.”    (intesa 2010/11)


Open Day è attivo sul portale www3.istruzione.varese.it/orientamento nella sezione “Elenchi”,  voce “Open day 2011/12” il format per la rilevazione delle date degli open day organizzati dagli Istituti secondari di secondo grado e dai Centri di formazione professionale. (scadenza 15 ottobre) (circolare specifica allegata)

Spazio orientamento Le scuole Polo e la Rete “Le città del lavoro” hanno avviato la programmazione, ancora in elaborazione, dei saloni dell’orientamento. Seguiranno informazioni di dettaglio.

data

sede

territori

5 novembre 2011

CFP Somma L

Somma L

11-12 novembre 2011

da definire

Saronno

11-12 novembre 2011

MAGA

Gallarate

18-19 novembre 2011

da definire

Varese

18-19 novembre 2011

da definire

Tradate

25 novembre 2011

Scuola Media Gavirate

Cittiglio

25 novembre 2011

da definire

Busto Arsizio


Orientamento post diploma

“Orientamento al lavoro, nel secondo ciclo (sistema di istruzione e sistema di istruzione e formazione professionale), per le uscite, molto differenti a secondo degli ordini di scuola considerati, connesse a Assolvimento obbligo formativo (qualifica triennale o superamento 18esimo anno di età)

Superamento esame di stato

Orientamento alla formazione terziaria (università, IFTS, ITS)”  (intesa 2010/11)


Saloni dell’orientamento Le scuole Polo e la Rete “Le città del lavoro” hanno avviato la programmazione, ancora in elaborazione, dei saloni dell’orientamento. Seguiranno informazioni di dettaglio.

data

territori

Novembre 11

Saronno

10 -11 novembre 2011

Varese (con interventi ad ottobre di preparazione)

1° settimana marzo

Gavirate

20 aprile 2011

Somma Lombardo

aprile

Busto Arsizio


Dal PON al Piano Regionale di Orientamento – Tavolo Tecnico Orientamento

“L’orientamento supporta e indirizza le scelte fondamentali dei percorsi scolastico formativi e occupazionali degli studenti e delle studentesse”

Il Piano Regionale prevede per il corrente a.s. il coinvolgimento di Dirigenti Scolastici e docenti di ogni ordine e grado, quale strategia di potenziamento del raccordo tra gli ordini scolastici e della dovuta attenzione ai passaggi tra gli ordini a prevenzione della dispersione scolastica.

La progettazione di percorsi di orientamento in una logica di processo formativo della persona, prevede una costante e tempestiva informazione delle trasformazioni socio-economiche in atto e delle opportunità culturali locali e globali.

Il Tavolo Tecnico, sulla scorta dell’esperienza pregressa e degli esiti dei monitoraggi, ha previsto, quale presupposto degli interventi degli esperti nelle classi, un percorso di formazione articolato in azioni rivolte ai docenti della secondaria di primo e secondo grado (programma e formatori dell’USR) e percorsi di formazione specifici per i differenti ordini scolastici, di co-progettazione degli interventi degli esperti nell’attività scolastica.


Modalità di iscrizione alle iniziative di Progettare il futuro per il futuro.

Sono attivi sul portale www3.istruzione.varese.it/orientamento nella sezione “Elenchi”

–        voce “Pre-Iscrizioni formazione USR-UST Orientamento secondaria I e II grado 2011-12”, per la preiscrizione dei corsisti, dati utili per organizzare logistica e materiali (seguirà circolare di dettaglio) (scadenza 30 settembre)

–        voce “Orientamento studenti secondaria I grado 2011/2012” e “Orientamento studenti secondaria II grado 2011/2012”-  preiscrizioni ai moduli attivati dal Tavolo, dati indispensabili per l’organizzazione e l’ottimizzazione delle risorse (seguirà circolare di dettaglio) (scadenza 30 settembre)

–        voce “Orientamento scolastico: raccolta dati scuola secondaria I grado” (raccolta progetti e stralcio del POF afferente l’Orientamento, già avviata a giugno) che alcune scuole devono ancora terminare (scadenza 30 settembre)

–         voce “Orientamento Secondaria Secondo Grado: Progetti e POF”  (scadenza 15 ottobre)


Iniziative con patrocinio dell’UST

Il Tavolo Tecnico agisce anche attraverso iniziative autonome condivise e patrocinate dall’UST. Si porta a conoscenza il piano complessivo delle iniziative, al quale seguiranno ulteriori informazioni di dettaglio.


Il Dirigente
Claudio Merletti


CM/ec

Per informazioni Referente

Emanuela Chiarenza
0332 257140
emanuela.chiarenza.va@istruzione.it www3.istruzione.varese.it

Allegati

Attività con patrocinio
Filename : attivita-con-patrocinio.pdf ( )
Etichetta : Attività con patrocinio
Circolare Open day
Filename : circolare-open-day.pdf (72 KB)
Etichetta : Circolare Open day
Progettare il futuro per il futuro
Filename : progettare-il-futuro-per-il-futuro.pdf (169 KB)
Etichetta : Progettare il futuro per il futuro

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano