PaginaEXPO2015
– Incontro pubblico “Expo alle porte”
Si fa notare che all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/invito-all-incontro-pubblico-expo-e-alle-porte/ è stato pubblicato per la maggiore diffusione l’articolo che invita alla partecipazione all’incontro “Expo alle porte”.
– Rilevazione interprovinciale delle manifestazioni ed eventi
E’ aperta la rilevazione interprovinciale (Como, Lecco, Sondrio, Varese) relativa alle manifestazioni ed eventi fuori sito EXPO Milano 2015, all’indirizzo http://goo.gl/nZNBjN.
E’ quindi sospeso il monitoraggio provinciale presso il portale UST Varese per la raccolta di tutte le segnalazioni di iniziative e progettazioni realizzate dalle scuole della provincia di Varese.
– Progetto ScuolaEXPO
Il sito ufficiale progetto ScuolaEXPO (categorie tematiche, contributi, modalità di partecipazione per le scuole) può essere raggiunto cliccando sul logo che segue:
– Progetto Scuola Volontariato per Expo Milano 2015
Il Progetto Scuola Volontariato per Expo Milano 2015 nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti ai temi di Expo Milano 2015 per promuovere la formazione di cittadini responsabili, l’educazione alla solidarietà e la diffusione delle attività di volontariato. Cliccando sul logo si potrà raggiungere il sito dedicato al progetto
– Documentazione ufficiale ScuolaExpo Milano 2015
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia bandisce il concorso regionale, rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, dal titolo “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015”.
Scopo del concorso è promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, necessaria per uno sviluppo sostenibile.
a) Bando regionale;
b) Allegato 1;
c) Allegato 2;
Con nota protocollata MIUR AOODRLO RU 8194 del 30 aprile 2014 è stato pubblicato l’elenco dei progetti ammessi.
Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione del messaggio educativo legato a EXPO 2015, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per l’a.s. 2014-2015 due Bandi rivolti alle scuole dal titolo “La Scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.
Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado,intende invitare docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
a) Bando nazionale;
b) Nota di accompagnamento;
c) Concorso “Together in EXPO 2015”;
LEGGI il documento che indica scadenze e modalità per la presentazioni dei prodotti finali ai concorsi regionali e nazionali per le scuole di ogni ordine e grado
– Iniziative dal territorio provinciale di Varese
L’Assessorato a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese ha scelto di fare proprio il tema dell’Esposizione Universale, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”; in quest’ottica ha predisposto un programma di iniziative, in linea con la “mission” dell’Assessorato, che renda visibili i concetti chiave dell’evento mondiale: tradizione, creatività, innovazione.