Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

at - Varese > PaginaEXPO2015

PaginaEXPO2015

 

 

banner-expo15

 

– Incontro pubblico “Expo alle porte” 

Si fa notare che all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/invito-all-incontro-pubblico-expo-e-alle-porte/ è stato pubblicato per la maggiore diffusione l’articolo che invita alla partecipazione all’incontro “Expo alle porte”.

– Rilevazione interprovinciale delle manifestazioni ed eventi

E’ aperta la rilevazione interprovinciale (Como, Lecco, Sondrio, Varese) relativa alle manifestazioni ed eventi fuori sito EXPO Milano 2015, all’indirizzo http://goo.gl/nZNBjN.

E’ quindi sospeso il monitoraggio provinciale presso il portale UST Varese per la raccolta di tutte le segnalazioni di iniziative e progettazioni realizzate dalle scuole della provincia di Varese.

Progetto ScuolaEXPO

Il sito ufficiale progetto ScuolaEXPO (categorie tematiche, contributi, modalità di partecipazione per le scuole) può essere raggiunto cliccando sul logo che segue:

ProgScuolaExpo

 

Progetto Scuola Volontariato per Expo Milano 2015

Il Progetto Scuola Volontariato per Expo Milano 2015 nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti ai temi di Expo Milano 2015 per promuovere la formazione di cittadini responsabili, l’educazione alla solidarietà e la diffusione delle attività di volontariato. Cliccando sul logo si potrà raggiungere il sito dedicato al progetto

Documentazione ufficiale ScuolaExpo Milano 2015

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia bandisce il concorso regionale, rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, dal titolo “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015”.
Scopo del concorso è promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, necessaria per uno sviluppo sostenibile.

a) Bando regionale;
b) Allegato 1;
c) Allegato 2;

Con nota protocollata MIUR AOODRLO RU 8194 del 30 aprile 2014 è stato pubblicato l’elenco dei progetti ammessi.

Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione del messaggio educativo legato a EXPO 2015, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per l’a.s. 2014-2015 due Bandi rivolti alle scuole dal titolo “La Scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.

Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado,intende invitare docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali.

a) Bando nazionale;
b) Nota di accompagnamento;
c) Concorso “Together in EXPO 2015”;

 

LEGGI  il documento che indica scadenze e modalità per la presentazioni dei prodotti finali ai concorsi regionali e nazionali per le scuole di ogni ordine e grado

 

 

– Iniziative dal territorio provinciale di Varese

L’Assessorato a Famiglia, Persona e Università  del Comune di Varese ha scelto di fare proprio il tema dell’Esposizione Universale, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”; in quest’ottica ha predisposto un programma di iniziative, in linea con la “mission” dell’Assessorato, che renda visibili i concetti chiave dell’evento mondiale: tradizione, creatività, innovazione.

a) Presentazione del Progetto 2014/15

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

27 Mar 15 - EXPO 2015: Lettera aperta del Direttore Regionale dell’USR Lombardia Dott.ssa Delia Campanelli

Si pubblica per la massima diffusione la lettera del Direttore Regionale USR Lombardia relativa ai progetti afferenti i bandi EXPO 2015

9 Mar 15 - Evento Expotour for young generation – Varese – Sabato 14 marzo 2015

Il progetto Expò Tour for Young Generation ha I’obiettivo di poter attraversare insieme ai giovani e in particolare agli studenti un’opportunità unica e irripetibile che vedrà il nostro territorio protagonista inserendo l’iniziativa nelle tappe dell’Expò Tour di Regione Lombardia

16 Feb 15 - Invito all’ incontro pubblico “Expo è alle porte”

In allegato il programma dell’evento che si terrà venerdì 20 febbraio 2015 alle 9,30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria – via Ravasi, 2, Varese.

Uffici USRLO (link esterni)