Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

nuova apertura della piattaforma www3.istruzione per aggiornamento dati alunni disabili – a.s. 2016/2017

Si comunica alle SS.LL. che l’ufficio riaprirà l’accesso al sito http://www3.istruzione.varese.it/integrazione a partire dal 18 maggio 2016 per consentire l’inserimento e/o aggiornamento dei dati relativi agli alunni con disabilità di tutti gli ordini di scuola attraverso i consueti modelli:

  • Modello A per la scuola dell’infanzia
  • Modello B per la scuola Primaria
  • Modello C per la scuola Secondaria di I grado
  • Modello D per la scuola Secondaria di II grado.

Per evitare incongruenze che creano problemi nella determinazione dell’organico, si chiede alle SS.LL. di controllare, per ciascuna scheda inserita, il campo “modificato da” che costituisce per l’Ufficio il riferimento dell’istituto di appartenenza.

Si ricorda che:

non dovranno essere inseriti dati di alunni disabili non precedentemente noti a sistema di cui la scuola non sia in possesso di certificazione conforme alla norma (DPCM 23 febbraio 2006 n. 185 ) o il cui verbale sia scaduto e non rinnovato;

  • con la tipologia “gravissimo” dovranno essere segnalati solo gli alunni con specifico verbale di accertamento dove è accertato dal collegio dell’ASL lo stato di gravità tramite la spunta della dicitura : “persona in stato di handicap grave (L. 104/92 – art. 3 – comma 3)”;
  • In ottica di dematerializzazione e semplificazione, le Diagnosi Funzionali dovranno essere tenute agli atti della scuola mentre solo i Verbali di Accertamento dovranno essere allegati in formato digitale (previa scannerizzazione), con estensione pdf, alla scheda dell’alunno. Per gli alunni cui è già stata allegata la scansione della diagnosi funzionale non è richiesta l’eliminazione a sistema di tale documentazione.
  • per la formulazione delle richieste delle ore di sostegno per l’anno scolastico 2016/2017 occorrerà compilare per ciascun alunno il campo specifico inserito nella scheda individuale;
  • l’eventuale trasferimento di alunni disabili in altra scuola, andrà segnalato tempestivamente a questo Ufficio Integrazione – stanza 3 – aggiornando contestualmente i modelli di riferimento on-line.

Conosciuta la tempistica relativa all’organizzazione e definizione dell’organico in deroga  e/o di fatto verrà comunicata, con il necessario anticipo, la data di chiusura della piattaforma.

Per eventuali  ulteriori informazioni  è possibile contattare il dott. Luigi Macchi al n.tel. 0332/257168 e, per il supporto tecnico, il prof. Ignazio Scimone o la Prof.ssa Pruneri Margherita al n. tel. 0332/257146.

Si ringrazia per la  consueta fattiva collaborazione.

Il dirigente
Claudio Merletti

Referente Area Integrazione :
Luigi Macchi
Tel. 0332/257168

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano