Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning

Master di primo livello, della durata di 1 anno (da febbraio 2013 a febbraio 2014)

Il Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi dell’Università degli Studi di Firenze ha istituito un master sulle nuove competenze digitali.

Il Master sì colloca nella strategìa Europe 2020 e si occupa delle competenze digitali relative ai new social media e al loro rapporto con la formazione e si struttura intorno a tre profili emergenti.

Open Education Manager, progettista e gestore esperto di risorse educative aperte.
Il profilo in uscita prevede la conoscenza del contesto internazionale e nazionale in cui si diffondono gli Open Course, nonché la capacità di progettare, implementare e disseminare percorsi didattici basati su criteri “open”, chiarendo altresì i problemi giuridici e di politica editoriale connessi all’impiego di Open Resource;

Network and Mobile Learning Manager, esperto di tecnologie mobili e di cloud-based learning.
Il profilo in uscita prevede la conoscenza del mondo del Social Computing e del Mobile & Tablet Based Learning, nonché la capacità tecnica di progettare e di produrre e-book;

Esperto di Media Education e di Competenza digitale, esperto di new media literacy, nonché della valutazione e della valorizzazione della competenza digitale.
Il profilo in uscita prevede, all’interno di una conoscenza socio-culturale di sfondo sulla natura della Media Education e del dibattito sulla competenza digitale, la capacità di stabilire criteri di qualità e di affidabilità per iniziative e progetti volti ad impiegare nuove tecnologie nell’apprendimento e la capacità di proporre guideline per il cittadino e per le istituzioni.

Il Master si svolge completamente a distanza, in modalità e-learning (tranne tirocinio ed esami), attraverso interazioni in webconference e interazioni asincrone.
Il tirocinio può essere interamente o parzialmente accreditato a partecipanti che abbiano già acquisito competenze formative e tecnologiche in contesti lavorativi.

per maggiori informazioni si può consultare il sito dell’Università degli Studi di Firenze a questo link http://www.lte.unifi.it/CMpro-l-s-6.html

Uffici USRLO (link esterni)