Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Incontro con delegazioni delle scuole varesine per la Festa Nazionale della Bandiera e dell’Unità d’Italia – 17 marzo 2016

L’ Associazione “Varese per l’Italia”, che opera da anni per il mantenimento della memoria storica del Risorgimento, propone alle scuole cittadine, Istituti Comprensivi e Istituti Superiori, un momento di riflessione collettiva in occasione della Festa Nazionale della Bandiera e dell’Unità d’Italia, nella giornata di giovedì 17 marzo 2016 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 alla presenza delle autorità cittadine e della cittadinanza.

Ciascun Istituto può inviare una delegazione di studenti.  Durante la cerimonia verrà consegnata una Bandiera Italiana a ciascuna scuola rappresentata e verrà attribuito il Premio Valcavi a cittadini segnalati per particolari meriti.

Il Coro IQVAL della scuola Don Rimoldi di San Fermo eseguirà canti nazionali e suonerà pezzi del proprio repertorio.

In seguito il professor Antonio Maria Orecchia, docente di storia contemporanea all’Università dell’Insubria di Varese, parlerà del ruolo di Varese nel Risorgimento italiano.

Le scuole che aderiscono all’iniziativa dovranno segnalare la propria partecipazione entro il 28 febbraio 2016 , con comunicazione ufficiale inviata per mail alla Segreteria dell’Associazione all’indirizzo: vareseperlitalia@libero.it indicando il numero di studenti che saranno presenti e il nome dell’unità scolastica che desidera ricevere la  bandiera italiana e i dati della persona da contattare (email ).

L’Associazione provvederà al pagamento del biglietto di andata e ritorno sui mezzi pubblici cittadini a studenti e insegnanti che segnaleranno la necessità di raggiungere il centro città in autobus.

Allegati

lettera  di invito ricorrenza 17 marzo varese
Filename : lettera-di-invito-ricorrenza-17-marzo-varese.pdf (281 KB)
Etichetta :

Uffici USRLO (link esterni)