Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Il lavoro sicuro s’impara: attivazione corsi studenti

Iniziativa di supporto della formazione alla cultura delle sicurezza promossa dall’UST di Varese grazie alla collaborazione degli enti del Tavolo tecnico Sicurezza

emblema-repubblica-italianaUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese


Prot. n. MIURAOOUSPVA/R.U./ 12236/c27    del  29 dicembre  2011

Ai Dirigenti Scolastici
Istituti secondari secondo grado
Statali e paritari
di Varese e Provincia


Oggetto: Il lavoro sicuro s’impara: attivazione corsi studenti


Gli esiti positivi quantitativi (sono stati formati 1035 studenti) e qualitativi dell’esperienza dello scorso anno scolastico e l’indagine sulle esigenze attuali rispetto il tema della formazione alla cultura della sicurezza (richieste per 5105 studenti), denotano una crescente sensibilizzazione da parte delle scuole nel considerare la cultura della sicurezza quale aspetto formativo curricolare di notevole rilevanza.
Prosegue, dunque, l’iniziativa di supporto della formazione alla cultura delle sicurezza promossa dall’UST di Varese grazie alla collaborazione degli enti del Tavolo tecnico Sicurezza, ampliatosi di nuovi soggetti che ha permesso una maggior articolazione di moduli di formazione riguardanti i rischi specifici per gli studenti del II biennio.


16 istituti hanno richiesto interventi di formazione per un totale di 5105 studenti del primo e secondo biennio, così distribuiti sui cinque moduli:

  1. Primo Soccorso    781
  2. Rischi lavorativi: utilizzo dei dispositivi di protezione individuale    977
  3. Igiene e Sicurezza degli ambienti di lavoro in riferimento al TU 81/08    178
  4. Rischi specifici: Edilizia/costruzioni (II Biennio)    536
  5. Rischi specifici: Terziario/servizi  (II Biennio)    1022

Nonostante la cresciuta disponibilità degli enti  e ottimizzando le risorse presenti per il corrente anno scolastico non è possibile soddisfare tutte le richieste. Le scuole che non potranno avvalersi di una formazione su tutti gli studenti preiscritti, sono invitate ad individuare i gruppi studenti tra le classi che lo scorso hanno non hanno potuto avvalersi della formazione e quelle impegnate in stage e alternanza, perché più esposti ai rischi lavorativi.
Si fa presente, inoltre, che gli enti garantiscono la ripresa delle attività di formazione per il prossimo a. s., favorendo in tal modo la partecipazione degli studenti esclusi nel corrente a.s.
Affinché l’intervento del formatore esperto sia significativo ai fini della sensibilizzazione e della crescita della cultura alla sicurezza, i docenti stanno frequentando il corso di formazione/progettazione che si concluderà a marzo.

Procedura attivazione e chiusura corsi:

  • Le scuole verranno contattate direttamente dai formatori per concordare il calendario degli interventi
  • A  conclusione del modulo, i docenti presenti alle attività di formazione dovranno organizzare per gli studenti lo svolgimento della customer satisfaction predisposta sul www3.istruzione.varese.it nell’area scuola&lavoro
    (http://www3.istruzione.varese.it/alternanza/default.aspx) in Elenchi “Il lavoro sicuro s’impara: questionario studenti 2012” con accesso anonimo.
  • Se le scuole non potranno garantire tale rilevazione online dovranno fare richiesta del questionario cartaceo al formatore e il docente referente del progetto dovrà caricare sul portale le customer, compilando il questionario studenti.
  • Verranno rilasciati attestati di partecipazione attraverso modalità che verranno fornite da successiva nota.

Il dirigente
Claudio Merletti

CM/ec
Per informazioni Referente:
Emanuela Chiarenza
0332 257140  
Email emanuela.chiarenza.va@istruzione.it
www3.istruzione.varese.it/alternanza

Allegati

Prospetto richieste ed enti erogatori
Filename : il-lavoro-sicuro-simpara_scuole-2011-12.pdf (8 KB)
Etichetta : Prospetto richieste ed enti erogatori

Uffici USRLO (link esterni)