Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Progetto FINZY – incontri con la Guardia di Finanza per alunni di 4^ e 5^ primaria

Il comando locale della Guardia di Finanzia propone il progetto FINZY con materiali divulgativi per alunni del 4° e 5° anno della scuola primaria e si rende disponibile per incontri nelle scuole in diversi centri della provincia.

emblema-repubblica-italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese


Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U 266 del 12 gennaio 2012


Ai dirigenti scolastici

degli Istituti Comprensivi e delle Direzioni Didattiche

statali e paritari della provincia di Varese


Ai docenti referenti per Cittadinanza e Costituzione


Oggetto: Progetto FINZY – incontri con la Guardia di Finanza per alunni di 4^ e 5^ primaria


Dopo il successo riscosso nel 2011 nelle scuole elementari di tutta Italia, il Comando Generale della Guardia di Finanza ripropone il progetto Finzy, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’U.N.I.C.E.F., che intende promuovere la formazione di una coscienza rispettosa dei principi democratici della Costituzione ed una sempre maggiore diffusione della cultura della legalità.     
Anche in provincia di Varese il locale comando della Guardia di Finanza si rende disponibile per un incontro con gli studenti del 4° e 5° anno della scuola primaria rivolto ad illustrare i compiti della Guardia di Finanza quale polizia economica e finanziaria vicina alle molteplici esigenze dei cittadini anche con la presenza delle unità cinofile.

Sono preventivati fino a 7 diversi incontri che si potranno tenere nei seguenti centri, presso le scuole che si renderanno disponibili:  Varese,  Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Luino, Malnate e Ponte Tresa. In ogni centro è previsto il coinvolgimento di circa 80-100 studenti per un totale di oltre 600 alunni.

Durante gli incontri verranno presentate e diffuse le pubblicazioni predisposte per il progetto consistenti in un fumetto incentrato sulla figura di FINZY – simpatico grifone ispirato all’animale simbolo del Corpo -, e in un DVD destinato ai più piccoli con le avventure di FINZY a cartoni animati.

Le scuole interessate sono pertanto invitate a segnalarsi, tramite mail al referente indicato sotto, per la predisposizione del calendario degli incontri che si potranno tenere nel periodo  febbraio-aprile 2012.


Il dirigente
Claudio Merletti



CM/mr
Referente
Mauro Riboni
Tel. 0332 257 164
mauro.riboni@istruzione.it

Uffici USRLO (link esterni)