EMERGENCY ONG – Promozione “Premio Teresa Sarti Strada”
EMERGENCY per il settimo anno consecutivo promuove un concorso nazionale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, con scadenza il 3 aprile 2017.
EMERGENCY per il settimo anno consecutivo promuove un concorso nazionale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, con scadenza il 3 aprile 2017.
Il “Premio Teresa Sarti Strada” è stato istituto con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali. Il Premio è finanziato da Fondazione Prosolidar e promosso in collaborazione con EMERGENCY.
La proposta di quest’anno è far riflettere bambini e ragazzi sul tema del CONFINE, a partire da due citazioni:
“Confine è, letteralmente, cum-finis, ciò che mi separa e nel contempo ciò che mi unisce, ho in comune con l’altro”. (Stefano Allievi, sociologo)
“Confine, diceva il cartello.
Cercai la dogana. Non c’era.
Non vidi, dietro il cancello,
ombra di terra straniera”. (Giorgio Caproni, poeta)
Prendendo spunto dalla due citazioni, gli studenti sono invitati a esprimere le loro idee e riflessioni con elaborati grafici, scritti o multimediali.
Si richiede di andare oltre l’espressione del vissuto personale, arricchendolo con riferimenti alla relazione con gli altri. Dalla definizione: limite comune (con altro/altri).
Tutti i vincitori, sia in forma di singoli che di gruppi, riceveranno una maglietta dell’iniziativa. Le scuole premiate, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 500 euro. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito di Fondazione Prosolidar e di EMERGENCY a partire dal 28 aprile 2017.
Tutte le indicazioni per concorrere si possono trovare nel file allegato o collegandosi direttamente al seguente link:
http://www.emergency.it/scuola/premio-teresa-sarti-strada.html
Cogliamo l’occasione per segnalarvi che sul vostro territorio è presente un gruppo di volontari di EMERGENCY attivi nelle scuole. EMERGENCY promuove la diffusione di una cultura di pace attingendo alla sua esperienza diretta in zone di guerra. Su invito di insegnanti e studenti, i volontari intervengono nelle classi con progetti differenziati per tematiche e fasce di età. Nell’anno scolastico 2015/2016 sono stati svolti oltre 3700 incontri in tutta Italia.
Per informazioni sul gruppo presente nella vostra area vi invitiamo a collegarvi al sito di EMERGENCY http://www.emergency.it/volontariato.html o a contattare l’Ufficio Scuola scuola@emergency.it .
Per informazioni sul bando e sull’attività nelle scuole vi invitiamo a collegarvi al sito di EMERGENCY http://www.emergency.it/scuola/index.html o contattarci inviando una mail all’indirizzo premioteresa@emergency.it .
Grazie per l’attenzione, i nostri più cordiali saluti.
Caterina Cappello