Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2013

Il termine delle iscrizioni è l’11 febbraio 2013.

il Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano organizza anche per il 2013 la fase italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Si tratta per noi di un anno particolarmente importante perché quella del 16 marzo sarà la ventesima edizione italiana (la ventisettesima a livello internazionale).

L’intento del Comitato Internazionale e nostro è quello di offrire un’occasione in più per diffondere, anche in maniera divertente, la cultura scientifica e matematica e realizzare un collegamento tra scuole di ogni ordine e grado e il mondo universitario.

La presentazione dell’iniziativa, le informazioni e i moduli di iscrizione da compilare on-line si trovano sul sito del nostro Centro http://matematica.unibocconi.it <http://matematica.unibocconi.it/>  . Per informazioni, ci si può anche rivolgere direttamente al Centro PRISTEM (tel.02 – 58365618/5927/2670 – e-mail : pristem@unibocconi.it <mailto:pristem@unibocconi.it> ). Sul sito si trovano numerosi problemi di allenamento con soluzioni e commenti e altri verranno pubblicati successivamente.

Le selezioni provinciali si terranno in un centinaio di sedi italiane (e in quelle all’estero di Istanbul e Parigi). La provincia di Varese organizza queste selezioni che si terranno presso la Facoltà di Economia, Università dell’Insubria a Varese, responsabile prof. Angelo Guerraggio, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” a Gallarate, responsabile prof.ssa
Silvana La Face nella giornata di sabato 16 marzo 2013 alle ore 14.30.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università “Bocconi” l’11 maggio 2013, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2013. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP.

Anche quest’anno il Centro PRISTEM devolverà una parte delle quote di iscrizione ad associazioni umanitarie che contribuiscono a rendere più vivibili in Paesi lontani situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali. E’ un minimo gesto di solidarietà, che intendiamo portare avanti con discrezione ma anche con determinazione.

Allegati

Volasedi13Gallarate
Filename : volasedi13gallarate.doc (37 KB)
Etichetta :
Volasedi13Varese
Filename : volasedi13varese.doc (38 KB)
Etichetta :

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano