Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Corso di formazione per docenti in servizio delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Varese e Como.

La sezione provinciale di Varese dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) propone per il 2014 agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il corso di formazione e aggiornamento “In viaggio nel Caucaso”.

La sezione provinciale di Varese dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) propone per il 2014 agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il corso di formazione e aggiornamento “In viaggio nel Caucaso”. Gli incontri si terranno presso la sede dell’ISIS “Francesco Daverio” in Via Bertolone a Varese dalle 15 alle 17 e saranno tenuti dal Prof. Valerio Raffaele, docente di Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, presidente della sezione di Varese e componente del Consiglio Nazionale dell’AIIG. Verranno proiettate foto originali dei luoghi trattati scattate direttamente dal relatore durante il suo viaggio nell’area caucasica. L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), fondata a Padova nel 1954, si propone di diffondere nella scuola e nella società la cultura del sapere geografico per la formazione di cittadini attivi e consapevoli delle diverse realtà di cui si compone il mondo che li circonda. Tra le finalità dell’Associazione vi sono infatti favorire l’incontro degli insegnanti di discipline geografiche di ogni formazione e indirizzo, promuovere l’aggiornamento scientifico e didattico degli insegnanti di discipline geografiche ed i rapporti con le altre materie, promuovere la ricerca e la sperimentazione didattica al fine di rendere più efficace l’insegnamento, diffondere l’educazione e la cultura geografica ad ogni livello, promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente nel quadro di una corretta educazione geografica ed ecologica, in funzione di una più razionale gestione del territorio, mantenere i contatti e gli scambi di esperienze con analoghe associazioni italiane e di altri paesi, in particolare nell’ambito dell’Unione Europea.

L’AIIG è ente qualificato per la formazione del personale della scuola accreditato presso il M.I.U.R. (D.M. 27/02/2003), è una società di cultura del territorio, è membro dell’European Standing Conference of Geography Teachers, è un’associazione di protezione ambientale L’iscrizione al corso prevede il pagamento della quota associativa all’AIIG Varese di 30 Euro da versare in occasione del primo incontro. Il versamento della quota dà diritto di ricevere i 6 numeri annuali della rivista dell’associazione “Ambiente Società territorio. Geografia nelle scuole”. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso valido ai fini dell’aggiornamento. Per info e iscrizioni mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica valerio.raffaele@libero.it, chiamare o inviare un sms al 3493533280.

Di seguito è allegato il calendario degli incontri.

Allegati

CORSO CAUCASO
Filename : corso-caucaso.doc (1.020 KB)
Etichetta :

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano