Corso di formazione per Dirigenti Scolastici della Lombardia
Il corso si terrà a Milano, presso l’Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli, Sede della Regione Lombardia, piazza Duca, d’Aosta, 3, nei giorni 18, 19 e 20 aprile 2013, con la collaborazione dell’Avvocatura Generale dello Stato.
“CORSO DI FORMAZIONE SULLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA E IL CONTENZIOSO. I PROBLEMI DELLA SCUOLA IN GIUDIZIO”
La gestione delle scuole autonome richiede al dirigente scolastico una serie complessa e variegata di competenze professionali; la scuola assume, di giorno in giorno, le caratteristiche di un sistema complesso che presuppone una conoscenza non secondaria della norma giuridico-amministrativa.
Alla luce, dunque, della articolata realtà professionale che impegna quotidianamente i Dirigenti Scolastici, in attuazione del CIR per la formazione in servizio dei Dirigenti Scolastici della Lombardia, sottoscritto in data 16 ottobre 2012 prot. 13382 (art. 2, comma 2) tra l’USR Lombardia e le OO.SS. dei DS, Area V, si ritiene opportuno approfondire la riflessione sulle tematiche giuridico-amministrative per consentire ai Dirigenti di meglio condurre le problematiche relative alla legislazione scolastica e alla gestione del contenzioso, fornendo un quadro aggiornato della materia alla luce dei più recenti riferimenti normativi.