Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Corsi di formazione area lingue straniere e CLIL-ambito 35 ( PNFD punto 4.4)

scadenza 26 maggio

Si comunica  che è attiva la piattaforma http://ambito35.istruzione.varese.it  che permette di gestire  informazioni sui corsi di formazione,  iscrizioni, questionari di rilevazione e di gradimento.

IN particolare si chiede ai dirigenti e ai docenti interessati di procedere con celerità (entro il 26 maggio 2017) all’iscrizione alla formazione in  area  lingue straniere e CLIL , che prevede le seguenti opportunità formative :

  1. Corso di inglese per docenti di scuola primaria dei due ambiti (34-35) che hanno già intrapreso la formazione di livello A1.2 (completamento da A2 a B1 con esame finale nel biennio 2016/17 e 2017/18).
    Sono previste n. 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni).
    Per l’a.s. 2016-17 il corso comprenderà  50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore  (maggio-ottobre), sede Tradate
  2. Formazione metodologico-didattica per docenti di scuola primaria già in possesso della certificazione inglese di livello B1 del QCER (o in fase di completamento del percorso formativo da A2 a B1) che necessitano di completare la formazione per acquisire i requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. Il corso è autorizzato dal MIUR e si svolgerà secondo i parametri previsti per la formazione INDIRE.   Si sollecita la partecipazione dei docenti neo-immessi già in possesso di competenze di livello B1.    Sedi: Gallarate, Busto Arsizio, Saronno
  3. Formazione linguistico-comunicativa (inglese) per docenti del I e II ciclo : infanzia, primaria, secondaria I e II grado (classi di concorso per le quali sia previsto l’insegnamento CLIL).
    Percorsi di formazione di livello A1 > A2, A2 > B1, B1> B2 e B2>C1 (secondaria 2°grado).
    Sono previste n. 4 unità formative da 25 ore (100 ore in due anni).
    Per l’a.s. 2016-17 il corso comprenderà  50 ore (2 unità formative) di cui 40 in presenza e 10 online; incontri di 2 ore  (maggio-ottobre),Sedi: Gallarate, Busto, Tradate, Saronno, Sesto Calende.
  4. Corsi di metodologia CLIL per docenti DNL, finalizzati anche all’acquisizione della certificazione TKT CLIL (inglese) ; sono previste 50 ore (maggio/ottobre) di cui 25 in presenza e 25 ore di ricerca-azione (2 crediti) + esame finale  a pagamento.  IL livello di competenze deve essere  B1/B2. I corsi saranno diversificati secondo gli ordini di scuola e si svolgeranno in sedi da definire, in funzione della provenienza dei corsisti.
    Si segnala come valore aggiunto che la partecipazione del docente a questo corso prevede la co-docenza per 10 ore con un docente di inglese in possesso di certificazione almeno C1 del QCER (es. laurea in lingue e letterature straniere con inglese 1° lingua) interno alla scuola o con un docente madrelingua o bilingue interno o esterno.  I Sigg. Dirigenti sono invitati a segnalare l’eventuale disponibilità nei rispettivi Istituti di un docente  di inglese  o di un conversatore ., che sarà retribuito con i fondi della formazione di ambito.

Unitamente all’iscrizione i docenti interessati dovranno compilare l’apposito questionario di rilevazione dati per le definizione dei livelli di competenza.

 Si allega alla presente il catalogo completo dei corsi  di prossima attivazione, al quale hanno  contribuito tre diversi gruppi di lavoro per tre diversi ambiti di formazione :

  • Formazione area lingue straniere e CLIL :DS Silvana Vitella (I.C. Bossi, Busto Arsizio), DS Daniele Chiffi ( I.C. Dante  – Gallarate) , DS Vito Ilacqua (I.C G. Cardano – Gallarate , DS Paolo  (IC DE Amicis, Busto A.), DS  Elisabetta Rossi (IIS Dalla Chiesa Sesto Calende, DS Enzo Mita (ITE Don Milani, Tradate) , prof.ssa  Alessandra Antonini di AT Varese. L’Istituto di riferimento organizzativo e amministrativo per questi corsi è stato identificato nell’IIS “Dalla  Chiesa” di Sesto Calende.
  • Formazione area matematica: DS P. Neri (Liceo Marie Curie Tradate) – prof. Carbone (Liceo Marie Curie Tradate) – DS C. Crippa (Liceo G.B. Grassi Saronno) – Prof. Branduardi (ISIS Ponti) – DS E. Mita (ITE Don Milani) – DS L. Ceresa (I.C. Bertacchi Busto Arsizio) – ins. A. Colombo (I.C. Bertacchi Busto Arsizio) – ins. C. Bonicalzi (I.C. Cardano al Campo) – prof. ssa Pruneri (At Varese) L’Istituto di riferimento organizzativo e amministrativo per questi corsi è stato identificato nell’ISIS “Geymonat” di Tradate
  • Formazione gestione della classe e mediazione dei conflitti: DS Pietro Anselmo Bosello (ISIS Gadda Rosselli , Gallarate), DS Dina Paludetto (I.C . B.Croce – Ferno ) – L’Istituto di riferimento organizzativo e amministrativo è in fse di definizione. 

Si ringrazia per la collaborazione l’équipe dell’Ufficio scolastico provinciale, in particolare il prof. Scimone che ha curato la costruzione della piattaforma.

Il Dirigente scolastico della scuola Polo per la formazione
Elisabetta Rossi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3 c.2 del D.Lgs n. 39/93

Allegati

Formazione_ambito_35_lingue_apertura _corsi
Filename : formazione_ambito_35_lingue_apertura-_corsi.pdf (1.016 KB)
Etichetta :

Uffici USRLO (link esterni)