Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Convention Education Roma 7 ottobre 2014 Auditorium della Tecnica

Il prossimo 7 ottobre alle ore 10:30 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica (viale Tupini 65), una grande Convention sui temi dell’istruzione e della formazione. Si tratterà degli Stati Generali dell’Education, un appuntamento importante che sarà l’occasione per dare al Paese quella “scossa educativa” chiesta a gran voce dal Presidente Squinzi nel corso dell’ultima assemblea di Assolombarda riscrivendo a 360° il punto di vista di Confindustria su scuola, università e formazione.

Durante l’evento, infatti, presenteremo al Governo un documento che raccoglierà le proposte di riforma maturate durante le tappe d’ascolto che abbiamo organizzato sul territorio (Padova, Torino, Reggio Emilia, Brindisi eNapoli) con le nostre associazioni e i principali esperti nel campo dell’Education.

Il nostro obiettivo è ascoltare, fare rete, illustrare la visione di Scuola ed Università di Confindustria ma, soprattutto, condividere e diffondere best practice in tutto il Paese. La convention sarà quindi un’opportunità di incontro e confronto tra imprenditori impegnati sui temi dell’education per la competitività, docenti universitari, insegnanti, presidi, formatori e rettori in prima linea nella collaborazione con le imprese per l’occupabilità sostenibile dei giovani, ed anche decisori politici, studenti, società civile ed organi di stampa.

Il programma prevede gli interventi di Giorgio Squinzi Presidente di Confindustria, Ivan Lo Bello Vicepresidente Confindustria per l’Education, Graziano del Rio Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianfelice Rocca Presidente Techint, Salvatore Settis già Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Mauro Moretti Amministratore Delegato di Finmeccanica, Susanna Camusso Segretario Nazionale CGIL, Maria Patrizia Grieco Presidente ENEL e Stefania Giannini Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Come sapete le scuole svolgono un ruolo fondamentale e delicatissimo nella formazione e nell’orientamento delle nuove generazioni. Di conseguenza sarà per noi molto importante poter contare su un’ampia partecipazione di quegli istituti che si distinguono per capacità innovativa, metodologie pedagogiche attive e collaborazioni con le imprese. Mi auguro, perciò, di poter contare sulla Vostra personale presenza e su quella dei Vostri collaboratori e spero che vorrete dare la massima diffusione a questo evento presso le scuole, i dirigenti scolastici e il corpo docente con cui siete in contatto.

 

Le adesioni devono essere inviate a Franco Scerna (f.scerna@confindustria.it tel. 065903384).

 

Vi ringrazio sin d’ora per la Vostra preziosa collaborazione e Vi saluto con viva cordialità.

 

Claudio Gentili

 

Vice Direttore Politiche Territoriali, Innovazione e Education Tel. 06 5903459 – Fax 06 5903437 e-mail c.gentili@confindustria.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano