Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Convegno sulla rete lombarda delle scuole che promuovono salute

Mercoledì 25 MAGGIO 2011 presso ATAHOTEL EXECUTIVE – Viale Don Luigi Sturzo, n. 45 a Milano si terrà il “Convegno sulla rete lombarda delle scuole che promuovono salute “


La Direzione Generale Sanità, in collaborazione con la Scuola di Direzione in Sanità di Éupolis Lombardia, ha organizzato il

“Convegno sulla rete lombarda delle scuole che promuovono salute “

 

che si terrà MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2011 presso ATAHOTEL EXECUTIVE – Viale Don Luigi Sturzo, nr. 45 a Milano.


L’attivazione della “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovono Salute” (Azione 12.3.1.1. PRS VIII Legislatura) rappresenta il punto di arrivo del processo di miglioramento degli interventi di educazione sanitaria, realizzati dalle ASL in collaborazione con la scuola, intrapreso da Regione Lombardia dal 2006 d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.



L’attivazione della “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovono Salute” afferma e sostanzia il riconoscimento della piena titolarità delle Scuole nel governo dei processi di salute (e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi) che si determinano nel contesto scolastico – sul piano didattico, ambientale-organizzativo, relazionale – così che questi diventino reale “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche.

Per questa azione la Direzione Generale Sanità d’intesa con l’USR per la Lombardia, ha sviluppato (marzo-aprile 2011) un percorso di progettazione partecipata (“Verso la rete lombarda delle scuole che promuovono salute” Éupolis – SDS 11011), nel quale dirigenti scolastici e rappresentanti delle ASL, insieme ai soggetti regionali, hanno co-costruito il “Modello lombardo delle scuole che promuovono salute” cornice metodologica che declina operativamente nel contesto lombardo le evidenze scientifiche, già riferimento per la rete europea (SHE – School for Health in Europe), individuando criteri e standard che definiscono una Scuola che Promuove Salute.

Inoltre per l’avvio e lo sviluppo sostenibile della “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovono Salute” il Sistema Regione e l’USR per la Lombardia definiscono un Protocollo d’Intesa che esplicita l’impegno nel sostenere la Rete attraverso azioni coerenti al “Modello lombardo delle scuole che promuovono salute”, realizzate dai diversi settori regionali competenti.

Il Convegno rappresenta un momento di condivisione e confronto su quanto intrapreso e sulle linee di attività per l’effettivo avvio del lavoro di Rete.


Il convegno è rivolto ad operatori sanitari e sociali, dirigenti scolastici e insegnanti, rappresentanti dei diversi soggetti del sistema regionale a vario titolo coinvolti.


Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la referente del corso della Scuola di Direzione in Sanità Valentina BARDOZZO:

Telefono ufficio: 02/67.507.423

Fax ufficio: 02/67.507.477

e-mail: valentina_bardozzo@irefonline.it

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

La soglia minima di partecipazione richiesta all’evento è pari al 100% delle ore totali previste.

Secondo le indicazioni contenute nella “Scheda di attribuzione Crediti Formativi” contenuta nella D.G.R. n° VII/18576 del 05/08/2004 e successive modificazioni, all’evento sono stati attribuiti n. 3 crediti ECM.

L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La partecipazione all’evento è a titolo gratuito, poiché l’iniziativa è prevista all’interno del Piano di formazione per il personale del SSR della Regione Lombardia

La richiesta di iscrizione deve necessariamente essere effettuata attraverso la registrazione sul sito di Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione – Scuola di Direzione in Sanità –

Comparirà successivamente una stringa contenente i dati riepilogativi del corso, la presentazione (ovvero il file pdf del programma, scaricabile e stampabile) e il campo “iscriviti”; cliccando su “iscriviti” si aprirà il format della scheda di iscrizione.

La scheda dovrà essere compilata inserendo i dati personali e l’edizione prescelta, cliccando sulla scritta “aggiungi” che compare in corrispondenza delle date dell’evento.

Una volta compilata la scheda, occorrerà cliccare sulla scritta a piè pagina “salva e stampa”; si genererà un file formato pdf che andrà stampato, fatto firmare per autorizzazione aziendale ed inviato a mezzo fax al numero 02/67.507.477 entro MERCOLEDI’ 18 MAGGIO 2011

La trasmissione del fax è obbligatoria ai fini del perfezionamento della procedura di iscrizione.

Una volta chiuse le iscrizioni, la Scuola di Direzione in Sanità di Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione provvederà a fornire comunicazioni tramite e-mail sull’inserimento nella classe.

mailto:valentina_bardozzo@irefonline.it> anno 2011.

www.irefonline.it/sds – link “Formazione del Personale del SSR”, codice corso “SDS 11026”.


Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano