Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Convegno di educazione alla salute per l’infanzia – tante storie per promuovere la salute

Evento di formazione e aggiornamento gratuito e rivolto a medici, pediatri, psicologi e psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, assistenti sanitari e sociali, dietisti, igienisti dentali, infermieri, tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, operatori sportivi e laureati in scienze motorie, studenti universitari dei relativi corsi di laurea, insegnanti della scuola materna e primaria.

L’evento si propone di esplorare le strategie comunicative utili ad ottimizzare la comunicazione con bambini della scuola materna ed elementare in modo da veicolare in modo coinvolgente ed efficace nozioni di base in tema di salute, educazione alimentare ed igiene dentale. Inoltre, una parte del convegno sarà dedicato allo sviluppo delle competenze emotive e alla gestione del disagio psicologico.
La giornata è moderata dal Prof Massimiliano Noseda, medico, specialista in medicina preventiva e docente universitario esperto di “educazione alla salute” che illustrerà praticamente come fiabe e favole, lette, raccontate o viste in Tv, possano essere utilizzate come strumento innovativo per promuovere la salute, apprendere corretti stili di vita ed abbandonare errate condotte potenzialmente a rischio per il benessere. E’ bene infatti che i più piccoli apprendano quanto prima comportamenti ottimali in tema di educazione alla salute e comprendano l’importanza di tutelare tale risorsa personale nel tempo.

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano