Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Convegno “Bioetica e scuola: aspetti legislativi e modelli didattici a confronto. Le nuove frontiere della scienza biomedica: la scuola e i giovani al centro di un dibattito aperto.”

Il Convegno si svolgerà il giorno Venerdì 22 Marzo, dalle h.9,00 alle h.18,00 presso il Palazzo della Provincia, Sala degli Affreschi, Via Vivaio 1, Milano.

emblema-repubblica-italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XVII – Milano

Ufficio Supporto all’Autonomia Scolastica

Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. 1790  del 19 febbraio 2013

 

Ai Dirigenti UST della Repubblica

per la  diffusione tra i dirigenti scolastici

e i docenti, delle Scuole secondarie
di primo e secondo grado, in modo particolare
di discipline scientifiche, filosofia e diritto,
funzioni strumentali nel campo della Bioetica
Milano e provincia

 

Oggetto: Convegno “Bioetica e scuola: aspetti legislativi e modelli didattici a confronto. Le nuove frontiere della scienza biomedica: la scuola e i giovani al centro di un dibattito aperto.”

 

Si richiama l’attenzione delle SS.LL sul convegno in oggetto, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

Nella situazione storico-culturale attuale, la bioetica sta vivendo un momento del tutto particolare: da un lato i temi dibattuti suscitano apprensione, disagio, e anche insicurezza in molte persone, tra cui anche molti giovani; dall’altro si avverte una crescente e diffusa necessità, che matura in ambiti diversi, di messa in discussione dei valori morali tradizionali e di ricerca di nuove frontiere di promozione culturale proprio sul piano dei valori. La scuola si configura naturalmente come istituzione cardine preposta a questo arduo, ma coinvolgente e interessante compito che diventa centrale nella trasmissione dei valori alla prossima generazione.

Il Convegno intende impegnarsi a ricercare territori comuni di confronto, nel rispetto della pluralità delle esperienze, della diversità delle motivazioni e dei percorsi, che siano in grado di fornire interessanti occasioni di dibattito e di arricchimento.

Poiché nella scuola non si parte mai da zero, e le proposte istituzionali fanno seguito ad anticipazioni, intuizioni, sperimentazioni messe in opera grazie alla creatività di insegnanti e dirigenti, si vogliono qui offrire delle suggestioni di contenuto, di metodo e di strumenti che hanno già trovato luogo e modo di svilupparsi.

Il Convegno si svolgerà il giorno Venerdì 22 Marzo, dalle h.9,00 alle h.18,00 presso il Palazzo della Provincia, Sala degli Affreschi, Via Vivaio 1, Milano.

Maggiori informazioni sono reperibili nel programma allegato.

Si chiede cortesemente alle SS.LL. di diffondere la comunicazione tra i docenti interessati e di favorire la loro partecipazione al convegno.

Con l’occasione si invia un cordiale saluto.

Il dirigente
Giuseppe Petralia

 

Per informazioni:
Clara Alemani
Tel: 02 92891 710
Email: clara.alemani.mi@istruzione.it

Allegati

CONVEGNO PROGRAMMA BIOETICA
Filename : convegno-programma-bioetica.pdf (149 KB)
Etichetta :

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano