Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Concorso “ A 70 ANNI DAL VOTO ALLE DONNE – L’IMPRONTA DELLE MADRI COSTITUENTI NELLA POLITICA FUTURA DELLE DONNE.”

Scadenza presentazione domanda di adesione: 22 ottobre 2016.

Il  Coordinamento donne Cgil Cisl e Uil di Varese, in collaborazione con C.P.L. Centro Promozione Legalità – Varese e USRLo AT Varese, in occasione del  70° anniversario del Decreto 74 del 10 marzo 1946 che riconosceva il diritto di voto attivo e passivo alle donne, ritiene doveroso proporre un concorso rivolto alle nuove generazioni per ricordare questo importante avvenimento che ha cambiato la storia della condizione femminile nel  nostro  paese.

In  particolare, ci interessa conoscere, analizzare e promuovere la  consapevolezza delle giovani  generazioni circa l’eredità lasciata dalle Madri Costituenti,  e se ritengono possibile farne tesoro  trasformandola  in future proposte di politiche femminili in Italia.

Pensiamo che la partecipazione femminile alla vita politica e sociale offra una occasione per comprendere ed approfondire  eventuali contraddizioni odierne e sottolineare che il vero cambiamento culturale  passa attraverso il riconoscimento di uguali diritti, pari dignità  ed  opportunità.

Il bando di concorso dal titolo ‘’A 70 ANNI DAL VOTO – L’IMPRONTA DELLE MADRI COSTITUENTI NELLA POLITICA FUTURA DELLE DONNE’’,  di cui vi alleghiamo il regolamento, è indirizzato alle classi quarte delle Scuole Secondarie Superiori di Stato e paritarie della Provincia di Varese.

Chiediamo alle giovani generazioni di sviluppare il tema dato, utilizzando strumenti informatici e multimediali anche tra i più innovativi.

In considerazione del valore dell’iniziativa, siamo certe del vostro impegno nel  favorire la più ampia diffusione del bando, agevolandone la sua realizzazione.

Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e con l’occasione porgiamo i nostri più distinti saluti.

Uffici USRLO (link esterni)