Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Associazione Culturale “MOMENTI MUSICALI” – Cuveglio

Presentazione associazione musicale

MoMenti Musicali è un’associazione culturale senza fini di lucro con sede a Cuveglio (Varese). Dal 2007 l’Associazione promuove la musica d’arte nell’alto Varesotto organizzando eventi musicali e culturali in luoghi di alto pregio architettonico, storico, artistico e paesaggistico, selezionati tra quelli della sponda lombarda dell’alto Lago Maggiore (Palazzo Perabò a Cerro di Laveno, chiesa di S. Antonio a Castelveccana, chiesa di S. Pietro a Gemonio, teatro di Cassano Valcuvia).

Fin dal primo anno i Comuni, le Pro Loco del circondario, numerosi sponsor privati locali, la Comunità Montana Valli del Verbano, la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, la Provincia e l’Agenzia del Turismo di Varese patrocinano e finanziano ogni evento e sono numerosi i volontari che collaborano per soddisfare le molteplici esigenze organizzative.

Con queste linee guida dal 2010 i momenti musicali offerti ai partecipanti dell’associazione sono due:

– Il Festival Musica e Letteratura tra gli Affreschi. Nel mese di luglio, tra Arcumeggia di Casalzuigno, suggestivo borgo dipinto, e altri tre comuni del circondario (Cassano Valcuvia, Cuvio e Castelveccana), il pubblico, conteggiato in mille e più uditori, è accolto in una cornice di rara bellezza naturalistica, molto coinvolgente. Stages musico/letterari, lezioni-concerto e incontri divulgativi sono le proposte più ricorrenti.

– Il Festival Pianistico Internazionale. Artisti di caratura internazionale si ritrovano nell’elegante teatro liberty di Cassano Valcuvia. Affermatosi subito come evento di punta della programmazione, il Festival ha fatto parte del circuito tansfrontaliero Interreg cofinanziato dall’Unione Europea e vanta la presenza di un pianoforte grancoda Fazioli.

Il direttore artistico dell’Associazione e dei due Festival è, da sempre, il pianista Adalberto Maria Riva.

Allegati

Pieghevole Momenti Leggero
Filename : pieghevole-momenti-leggero.pdf (850 KB)
Etichetta :

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano