“Con eTwinning in Europa” – Progetto per la Provincia di Varese
“Con eTwinning in Europa” – Seminario provinciale, “Con eTwinning in Europa” e workshop locali, “Diventare etwinner”
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VI – Personale della scuola
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 11916 del 9 novembre 2011
Ai Dirigenti Scolastici
degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai Referenti UST per la formazione eTwinning
Loro sedi
E p.c.
All’Unità Nazionale eTwinning – Firenze
Ai componenti dell’Unità eTwinning Lombardia
Oggetto: “Con eTwinning in Europa” – Progetto per la Provincia di Varese – Piano di formazione regionale etwinning 2011
Nella provincia di Varese si sta per attivare il quarto progetto di zona eTwinning della Lombardia, inserito nel piano regionale di formazione 2011 dell’USR e promosso dall’Istituto Paritario “Enrico Fermi” di Castellanza, sede di ambasciatore etwinning per la Lombardia, in collaborazione con l’I.C. “Ignoto Militi” di Saronno, l’I.C. “ L. Da Vinci” di Saronno, il Liceo Scientifico “ V. Sereni” di Luino e l’I.C. “Varese 4” di Varese e con il supporto dell’Ambito Territoriale di Varese.
Incentrata inizialmente (dal 2008 al 2010) nella zona di Castellanza, quest’anno l’attività di formazione etwinning si estende invece ad altre zone della provincia di Varese ed ha come destinatari docenti di scuole di ogni ordine e grado e di diverse discipline che potranno fruire di proposte formative flessibili, sia di livello base che di livello avanzato.
Il progetto di formazione comprende un seminario provinciale, “Con eTwinning in Europa”, che si svolge il 21 novembre, a Saronno, presso l’Istituto Comprensivo “Ignoto Militi” – sede Bascapé (iscrizioni entro il 18 novembre) e quattro workshop locali, “Diventare etwinner”, dislocati nelle scuole della provincia che hanno manifestato maggiore interesse per etwinning, rispondendo, nel giugno scorso, alla rilevazione regionale online dell’USR.
Le iscrizioni ai workshop sono indipendenti da quella da effettuarsi per partecipare al seminario provinciale e non sono vincolate tra loro; le richieste di adesione vanno indirizzate direttamente alle stesse sedi, ai recapiti indicati nel programma allegato. Se si desidera, ci si può iscrivere a più incontri: per avere un’idea abbastanza completa delle risorse offerte da etwinning, si consiglia di partecipare almeno al seminario provinciale e ad un workshop a scelta.
I workshop si svolgono nelle seguenti date e località:
– 24 novembre: Luino, Liceo Scientifico “Sereni” (per scuola secondaria di I e di II grado)
– 28 novembre: Saronno, scuola primaria “Pizzigoni” (per scuola secondaria di I e di II grado)
– 5 dicembre: Saronno, I.C. “Ignoto Militi” (per scuola dell’infanzia e scuola primaria)
– 6 dicembre: Varese, I.C. Varese 4 (per scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado)
Per ulteriori informazioni si veda il programma delle attività, allegato, dove si possono trovare altresì le modalità di adesione e i punti di riferimento locali e regionali.
Il dirigente
Luca Volonté
LV/gg
Referente
Giovanna Guslini
tel. 02 574627287
Email: giovanna.guslini@istruzione.it