Orientamento, alternanza e cultura della sicurezza fanno sistema: pianificazione e report
Presentazione della pianificazione provinciale e delle iniziative di accompagnamento delle specifiche iniziative in merito a Orientamento, Alternanza scuola lavoro e cultura della sicurezza, con anticipazioni di prossimi bandi Regionali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese
Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U. 9911 del 13 ottobre 2011
Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado statali e paritari
Ai referenti per l’orientamento
Ai referenti per l’alternanza
Ai referenti per la sicurezza
Ai componenti del tavolo
Agli operatori informalavoro
Oggetto: Orientamento, alternanza e cultura della sicurezza fanno sistema: pianificazione e report
Orientamento, Alternanza scuola lavoro e Cultura della sicurezza nel territorio varesino hanno radici profonde e prassi didattiche consolidate.
Attività sviluppatisi in stretta collaborazione con il territorio, enti, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, che hanno condiviso l’esigenza di fare sistema delle competenze e delle risorse di ciascuno.
Si è costituita l’Intesa Interistituzionale e i Tavoli Tecnici che nell’a.s. 2010/11 hanno svolto attività i cui esiti sono stati alla base dell’attuale pianificazione.
La complessità delle tematiche in oggetto e la varietà dell’offerta, coinvolgono il sistema scolastico nel suo insieme: dirigenti scolastici, referenti orientamento, alternanza, sicurezza, coordinatori di classe e docenti, affinché le tematiche diventino parte integrante del curricolo scolastico.
Il 20 ottobre alle ore 9,30 presso l’IC Pellico (piazza del Polo, 4) di Varese
il dirigente Claudio Merletti e l’assessore Alessandro Bonfanti apriranno i lavori, seguirà la presentazione della pianificazione provinciale e delle iniziative di accompagnamento delle specifiche iniziative in merito a Orientamento, Alternanza scuola lavoro e cultura della sicurezza, con anticipazioni di prossimi bandi Regionali.
Riprende e prosegue il Piano Nazionale Orientamento (PNO) secondo le indicazioni dell’USR che per il corrente a.s. coinvolgerà anche la scuola secondaria di secondo grado.
L’avvio delle attività prevede la ripresa della formazione USR-UST il cui programma e calendario sono allegati.
Si ricorda che il direttore Generale Colosio ha disposto la necessaria presenza del Dirigente Scolastico (o suo sostituto), dei referenti/figure di sistema per l’orientamento scolastico e post diploma, dei docenti coordinatori di ciascuna classe III scuola secondaria primo grado, coordinatore di I, II – IV e V secondaria secondo grado; operatori Informagiovani.
Sul portale dell’UST www3.istruzione.varese.it nell’area Orientamento in Elenchi (sinistra dello schermo), sono stati predisposti i moduli di iscrizione da compilare entro il 19 ottobre.
Il dirigente
Claudio Merletti
CM/ec
Per informazioni Referente
Emanuela Chiarenza
0332 257140
emanuela.chiarenza.va@istruzione.it
www3.istruzione.varese.it