Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Bando Parlamento Europeo Giovani

All’attenzione dei docenti e degli studenti delle classi III e IV – iniziativa di alto livello educativo, tesa alla valorizzazione delle eccellenze.

emblema-repubblica-italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese



Prot. n. MIUR AOO USTVA R.U.  9935  del 13 ottobre  2011


Ai Dirigenti Scolastici

Scuole Secondarie Statali di Secondo Grado

Ai Responsabili

Scuole Secondarie Paritarie di Secondo Grado


Oggetto: Bando Parlamento Europeo Giovani


Come nei precedenti anni scolastici, l’Ust di Varese sottopone all’attenzione dei docenti e degli studenti delle classi III e IV dei Vostri Istituti il Bando Parlamento Europeo Giovani, iniziativa di alto livello educativo, tesa alla valorizzazione delle eccellenze.

Il progetto vuole potenziare sia la capacità di lavorare in équipe, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo condiviso, sia le competenze specifiche in lingua straniera (Inglese e Francese), oltre a favorire il confronto con altre realtà italiane e straniere.

In una prima fase le istituzioni scolastiche potranno partecipare alla preselezione realizzando una “proposta di risoluzione” sul tema “Anno europeo del Volontariato”, da inoltrare via mail a preselezione@epyitaly.org. Tra tutti gli istituti partecipanti ne verranno selezionati 20 che prenderanno parte alla sessione successiva, articolata in due sezioni,  prevista nei mesi di marzo/aprile 2012 e nel corso della quale verranno individuate le due scuole vincitrici che rappresenteranno l’Italia in campo internazionale: ad Amsterdam nell’autunno 2012, a Monaco nella primavera 2013. I secondi classificati di ciascuna selezione nazionale saranno coinvolti in un forum internazionale organizzato in uno degli Stati membri della Comunità Europea in data da definirsi.

Nell’ambito delle rilevazioni territoriali afferenti le Lingue straniere (CLIL, Scambi culturali, Certificazioni) l’Ufficio Scolastico Territoriale richiede inoltre che venga contestualmente comunicata a codesto ufficio l’adesione al progetto con indicazione del nominativo del referente e delle classi partecipanti.

La documentazione inerente il progetto PEG “Parlamento Europeo Giovani”, pubblicata sul sito dell’Ust XXI – Varese, è consultabile anche sul sito www.eypitaly.org, dove è possibile reperire informazioni aggiuntive e un video di presentazione.

Contando in una Vostra significativa partecipazione, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

f.to Il Dirigente
Claudio Merletti

Allegati: Presentazione Progetto

CM/cz

Per informazioni: ZANON CLAUDIA
telefono 0332 257170
e-mail claudiaznn@gmail.com

Allegati

Bando
Filename : bando-di-preselezione-2011_2012_peg.pdf (302 KB)
Etichetta : Bando

Uffici USRLO (link esterni)