Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Progetto Teatro Scuola

Progetto Teatro Scuola promosso dalla “Compagnia Teatrale Max Cavallari” e dall’associazione laicale “Don Luigi Antonetti”

emblema-repubblica-italianaUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Ufficio XXI – Varese


Prot. n. MIUR AOO USTVA R.U.  9417 del 22 settembre 2011

Ai Dirigenti Scolastici
Scuole Secondarie Statali di Secondo Grado
Ai Responsabili
Scuola Secondarie Paritarie di Secondo Grado


Oggetto: Progetto Teatro Scuola


L’Ust di Varese pone alla Vostra attenzione un interessante  progetto formativo presentato dalla “Compagnia Teatrale Max Cavallari”  e dall’associazione laicale “Don Luigi Antonetti” che richiede la partecipazione di docenti e studenti del Vostro Istituto per la rappresentazione di una commedia di Gilberto Govi recitata in lingua italiana. Obiettivo del progetto è far conoscere Gilberto Govi agli studenti attraverso una rappresentazione teatrale di una delle opere dell’autore eseguita dagli alunni stessi. In prospettiva si intende avviare un percorso  parallelo con scuole della provincia di Genova e con la possibilità di presentare il proprio spettacolo agli studenti liguri.

Il progetto ha già visto la partecipazione, nello scorso anno scolastico, di due istituti della Provincia di Varese: l’attività  ha avuto un ottimo riscontro non solo tra gli attori in erba che si sono esercitati lungo tutto l’arco dell’anno coadiuvati dai loro docenti e da professionisti dell’associazione, ma anche tra il pubblico che ha assistito alle due rappresentazioni teatrali.

Nel bando di concorso, allegato alla presente circolare, sono riportati sia i requisiti utili per aderire alla proposta, di sicuro valore educativo, sia i riconoscimenti  che saranno attribuiti all’Istituto che ha presentato la miglior performance teatrale e ai singoli attori.

L’ambizione è quella di avvicinare gli studenti al teatro, attraverso un percorso che metta in gioco la persona/studente nella sua interezza: l’avvicinamento a forme di scrittura non sempre note, conosciute e riconosciute; la volontà di calarsi in “panni altri”, di relazionarsi in maniera originale con i propri pari e non solo; il desiderio di scoprire qualità anche inaspettate che offrono una visione altra di sé.

Contando in una partecipazione attiva e numerosa di docenti e studenti, è gradita l’occasione per augurare a tutti un’annata proficua.

f.to Il Dirigente
Claudio Merletti


CM/cz

Per informazioni:

ZANON CLAUDIA

telefono 0332 257170

e-mail claudiaznn@gmail.com

Allegati

Progetto Teatro Scuola, rassegna teatrale dedicata ai giovani
Filename : govi-comunicato.pdf (226 KB)
Etichetta : Progetto Teatro Scuola, rassegna teatrale dedicata ai giovani
Bando progetto teatro scuola
Filename : bando-progetto-teatro-scuola.pdf (212 KB)
Etichetta : Bando progetto teatro scuola

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano