Valutazione dei Rischi in ambito scolastico: problematica inerente valutazione del carico degli zainetti scolastici
Norme ed indicazioni afferenti il peso dello zaino scolastico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese
Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U. 8820/c1a del 1/9/2011
Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado Statali e paritari di Varese
e p/c agli RSPP
Oggetto: Valutazione dei Rischi in ambito scolastico: problematica inerente valutazione del carico degli zainetti scolastici.
In vista della ripresa delle attività didattiche, si porta all’attenzione la problematica in oggetto inerente il peso e, di conseguenza, il carico delle cartelle/zainetti degli alunni. A tal fine si rammenta quanto già in essere il TU 81/08 art 169 comma 1a e b, l’allegato XXXIII (all. 1) e la nota MIUR n. 5922 del 30.11.09, (all. 2).
La prevenzione del rischio infortuni e malattie passa anche attraverso un’adeguata informazione e sensibilizzazione di tutti i soggetti coinvolti, nello specifico i dirigenti scolastici per la parte relativa al particolare ruolo di datori di lavoro, di dirigenti e/o di preposti all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Si riportano, inoltre, alcuni suggerimenti del Consiglio Superiore di Sanità (all. 3).
Si invitano le SS.LL. a garantire l’osservanza di quanto indicato nelle norme, attraverso la sensibilizzazione dei docenti in merito alla problematica evidenziata ed alla contemporanea adozione, all’interno degli istituti e delle singole classi, di opportune misure tecniche, organizzative e procedurali finalizzate, per alunni e studenti, ad una migliore razionalizzazione della movimentazione dei carichi.
Il dirigente
Claudio Merletti
CM/ec
Per informazioni Referente
Emanuela Chiarenza
0332 257140
emanuela.chiarenza.va@istruzione.it www3.istruzione.varese.it