Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

Progetto Ruote Sicure – date delle manifestazioni

Calendario delle date della serie di manifestazioni riservate agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia, intesa alla verifica del grado di apprendimento dei ragazzi che partecipano al progetto, attraverso prove pratiche, nonché alla sensibilizzazione in materia di corretti stili di vita

emblema-repubblica-italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Ufficio XXI – Varese


MIURAOOUSPVA/R.U./5097                                        Varese, 2 maggio 2011

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI E SCUOLE SECONDARIE DI1° E 2° GRADO  STATALI E NON STATALI

ALLA PROVINCIA DI VARESE

AL PRESIDENTE Ass. La strada

AL PRESIDENTE UNASCA

 

OGGETTO: Progetto Ruote Sicure – date delle manifestazioni

Nell’ambito del piano provinciale di attività di Educazione Stradale per l’Anno Scolastico 2010.2011 questo Ufficio, in collaborazione con la Provincia di Varese, e UNASCA autoscuole, organizza una serie di manifestazioni riservate agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia, intesa alla verifica del grado di apprendimento dei ragazzi che partecipano al progetto, attraverso prove pratiche, nonché alla sensibilizzazione in materia di corretti stili di vita .

Le manifestazioni verranno realizzate secondo il seguente calendario:

  •   5 maggio – Gallarate – parcheggio di via De Magri; (19-mag*)
  • 10 maggio – Busto Arsizio – area mercato di piazzale Bersaglieri; (31- mag)  
  • 12 maggio – Varese – piazzale della Repubblica; (21-mag)
  • 20 maggio – Somma Lombardo – Centro Sportivo via Marconi; (27-mag)
  • 23 maggio – Luino – parcheggio di piazzale SVIT lungo lago; (30-mag)
  • 24 maggio – Tradate – area mercato Pzza Libertà ed Indipendenza; (07-giu)
  • 26 maggio – Saronno – area mercato di via Pagani (02-giu)
  • ( * date di recupero)

Il percorso formativo sarà caratterizzato da aule didattiche, opportunamente allestite, dove i ragazzi, dopo essere stati registrati, seguiranno una vera e propria lezione base di Educazione Stradale tenuta da docenti UNASCA coadiuvati da personale della Polizia Locale.

La formazione proseguirà nei diversi stand tecnici ed istituzionali dove meccanici, piloti professionisti ed esperti daranno ai ragazzi consigli preziosi sui rudimenti della ciclistica e sulla manutenzione dei mezzi, sull’importanza dell’abbigliamento e sull’uso del casco, basilare in caso di caduta, oltre la necessità di saper distinguere i diversi pericoli su terreni differenti.

Il percorso formativo si chiuderà con dimostrazioni da parte del personale sanitario del 118 delle principali tecniche di primo soccorso e con l’illustrazione, da parte degli agenti della Polizia Locale, del funzionamento e delle finalità dei più moderni strumenti di controllo e rilevazione del traffico.

Di seguito i candidati alla prova pratica avranno la possibilità di verificare la propria propensione al rischio e le abilità visive e visuo-motorie specifiche per le dinamiche della guida su due ruote attraverso un protocollo di valutazione non invasivo.

Quindi i ragazzi che, previa autorizzazione dei genitori o di coloro che ne esercitano la patria potestà (vedi allegato B), saranno stati iscritti alla prova pratica, accederanno al circuito e, con l’assistenza degli istruttori UNASCA, eseguiranno le prove pratiche di guida con il ciclomotore.

Le scuole interessate dovranno comunicare la propria partecipazione a questa iniziativa direttamente all’ Associazione ”La Strada” di Varese  (Fax 0332 240024) entro le date sopra indicate a margine di ogni manifestazione utilizzando il modello A allegato.

Per eventuali ulteriori informazioni e possibile contattare il referente dell’Associazione ”La Strada”, sig. Stefano Orsenigo al n° 340 2805548 o lo scrivente Ufficio al n. 0332 257168 (referente Linda Casalini).

Gli studenti che intendono effettuare la prova di guida con il ciclomotore dovranno presentarsi muniti dell’autorizzazione allegata alla presente ( modello B), compilata in ogni sua parte, e la copia della Carta di Identità del genitore.

Al fine di organizzare al meglio le singole giornate sono stati organizzati incontri tecnici di servizio riservati ai docenti degli Istituti che aderiranno all’iniziativa: il calendario e le sedi sono allegati alla presente nota (allegato C).

Considerando l’estrema importanza dell’argomento, si invitano le SS.LL. ad incentivare l’adesione all’iniziativa e il coinvolgimento delle famiglie .


Il dirigente

Claudio Merletti








Per informazioni

Prof.ssa Linda Casalini

0332 257.168

linda.casalini@istruzione.it

Allegati

Modulo di Autorizzazione
Filename : modulo-di-autorizzazione-genitore_ciclomotori.pdf (3 MB)
Etichetta : Modulo di Autorizzazione
Modulo adesione scuola
Filename : moduloadesionescuola.pdf (88 KB)
Etichetta : Modulo adesione scuola
Lettera ai presidi
Filename : presidi-2.pdf (439 KB)
Etichetta : Lettera ai presidi

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano