Presidenti delle Commissioni degli esami conclusivi del I ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2010/11
Decreto di nomina dei Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2010/11
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XXI – Varese
Prot. n. MIUR AOO USPVA R.U. 5186/C29 del 04 maggio 2011
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti e scuole
di istruzione secondaria di I e II grado statali
di Varese e provincia
Loro sedi
e, p. c.
Ai Coordinatori didattici delle scuole paritarie
di istruzione secondaria di I grado
di Varese e provincia
Loro sedi
IL DIRIGENTE
VISTA la legge 31/12/62 n. 1859;
VISTO il D.P.R. del 14/5/66 n. 362, modificato con D.P.R. 13/11/69 n. 1090;
VISTA la Legge 16/6/77 n. 348, art. 3;
VISTO il D.P.R. 275/99, recante il Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il D.L. vo. 16/4/94 n. 297;
VISTA l’O.M. n. 90 del 21/05/2001, recante le norme per lo svolgimento degli scrutini ed esami , la cui validità è stata confermata con successiva O.M. n. 56 del 23/05/2002;
VISTA l’O.M. n. 53 del 25/06/2010e il D.G.R. n. VIII/11544 del 31/03/2010 della Regione Lombardia, relative al calendario scolastico per l’anno scolastico 2010/11;
VISTA la Legge 25/10/2007, n. 176 “Disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2007-08 e in particolare l’art. 1, comma 4, lettere a e b, relativamente al ripristino del giudizio di ammissione e all’istituzione di una prova scritta a carattere nazionale per l’esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione;
VISTA la direttiva n. 67 del 30.07.2010;
VISTA la Circolare Ministeriale n. 49 del 20.5.2010;
VISTO il decreto n. 401 del 15/06/2010 con il quale il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha delegato i Dirigenti Responsabili degli Uffici Scolastici Provinciali alle nomine dei Presidenti degli Esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione in tutte le scuole secondarie di I grado statali e paritarie
DECRETA
in ciascuna delle Scuole Secondarie di I grado e degli Istituti Comprensivi statali e paritari di Varese e Provincia, i Presidenti delle Commissioni degli esami conclusivi del I ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2010/11 sono nominati come da allegato elenco che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Per le operazioni d’esame, i Presidenti di Commissione si atterranno ai principi ed alle disposizioni di cui alla normativa richiamata in premessa.
Il presente decreto è da intendersi come notifica diretta nei riguardi dei Dirigenti Scolastici nominati Presidenti di commissione e dovrà essere espressamente notificato, a cura dei medesimi Dirigenti Scolastici delle scuole di titolarità, ai docenti designati a presiedere una commissione d’esame.
I Dirigenti Scolastici ed i docenti incaricati di svolgere le funzioni di Presidente delle commissioni degli Esami di Stato prenderanno tempestivamente gli opportuni contatti con le scuole in cui sono stati designati.
I Presidenti nominati, in caso di grave ed oggettivo impedimento all’espletamento delle funzioni assegnate, dovranno darne tempestiva comunicazione allo scrivente Ufficio esclusivamente a mezzo fax (0332 257127 c.a. Dr. Citrigno) fornendo adeguata documentazione comprovante i motivi e la durata dell’impedimento.
F.to Il dirigente
Claudio Merletti
GC/am
Funzionario Responsabile:
dr. Gaetano Citrigno
Tel. 0332 257160
Informazioni:
sig.ra Antonella Marcon
Tel 0332/257143