Navigazione veloce

AT Varese - via Copelli, 6 - 21100 - Varese - Tel. 0332 257111 - PEC uspva@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.va@istruzione.it
Codice Ipa:m_pi - Codice AOO: AOOUSPVA - Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39 - CF 80010960120

“Ricercatori in classe studenti in laboratorio” – Invito all’ “Open Day Ispra 2011 naturalmente”

Invito alle scuole della Lombardia e di altre regioni italiane interessate ad una simile esperienza, a partecipare all’Open Day di Ispra il 14 maggio 2011.

emblema-repubblica-italiana

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VI – Personale della scuola

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4330 del 18 aprile 2011


Agli Uffici Scolastici Territoriali della Lombardia
Ai dirigenti scolastici degli istituti statali e paritari di ogni ordine e grado
Ai docenti interessati alla ricerca multidisciplinare
Loro sedi

Oggetto: “Ricercatori in classe studenti in laboratorio” invito all’ “Open Day Ispra 2011 naturalmente”— 14 maggio, Ispra , Joint Research Centre – Commissione Europea

I docenti e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina, a partire da quelle scientifiche, sono da sempre stati gli interlocutori privilegiati del Joint Research Centre della Commissione Europea, che ha la sede di importanti suoi Istituti di ricerca multidisciplinare in territorio lombardo.
Ispra, dopo Bruxelles e Lussemburgo, è la terza sede per ampiezza della Commissione Europea: con il mondo della ricerca del J.R.C. (Centro Comune di Ricerca) la scuola lombarda ha instaurato da tempo un dialogo proficuo, spesso aperto a scuole di altre regioni italiane, che ha permesso di pubblicare nel 2010 delle “linee guida” per docenti, racchiuse in un opuscolo curato dall’USR Lombardia, Ufficio VI Personale della scuola, che è stato realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno del JRC.
Il testo, che si allega in formato pdf, è anche un concentrato di esperienze vissute da “ricercatori in classe studenti in laboratorio”: attraverso immagini significative, si mostra come questa “formula” possa generare entusiasmo e motivazione sia per chi lavora nel mondo della ricerca sia per chi lavora nel mondo della scuola.
Alla luce dei successi ottenuti con questo progetto interistituzionale già realizzato e documentato nell’opuscolo, il Joint Research Centre invita le scuole della Lombardia e quelle di altre regioni italiane interessate ad una simile esperienza, a partecipare numerose all’Open Day di Ispra che si terrà il 14 maggio 2011 dalle ore 10.00 alle 17.00.
Nella locandina allegata si possono trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipazione all’evento.
Ci auspichiamo che, per questa speciale giornata del 2011, la pubblicazione possa servire per informare e orientare chi non conosce il J.R.C. o per offrire spunti didattici e di riflessione pedagogica a chi ha avuto già occasione in passato di conoscere gli Istituti di Ispra.

Il dirigente
F.to Luca Volonté

 

 

LV/gg
Referente
Giovanna Guslini
Email:
giovanna.guslini@istruzione.it

Allegati

Manifesto Open day Ispra 2011
Filename : manifesto-open-day-ispra-2011.pdf (196 KB)
Etichetta :
Ricercatori in classe studenti in laboratorio
Filename : ricercatori-in-classe-studenti-in-laboratorio.pdf (2 MB)
Etichetta :

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano