Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Bibliografia

Libri e riviste per l’approfondimento della tematiche inerenti i DSA e per l’individuazione di strumenti di intervento

  • AA.VV., La dislessia raccontata agli insegnanti – 1. Come riconoscerla. Cosa fare in classe, Editore Libri Liberi, Firenze, 2002
  • AA.VV., La dislessia raccontata agli insegnanti – 2. Prima elementare: prove d’ingresso e proposte di lavoro, Edizioni Libri Liberi, Firenze, 2003
  • AA.VV., Dislessia: attività di recupero. Letto-scrittura, lettura, informatica, Editore Libri Liberi, Firenze
  • AA.VV., Dislessia: strumenti compensativi , Editore Libri Liberi, Firenze, 2004
  • AA.VV., Il mago delle formiche giganti. La dislessia a scuola: tutti uguali tutti diversi, Editore Libri Liberi, Firenze, 2002 – [nuova edizione 2008, libro + CD]
  • A.I.D. (a cura di), Le poesie che non so leggere, Editore Fratelli Frilli, Genova, 2002
  • Biancardi A. Quando un bambino non sa leggere. Ed. Rizzoli, 1999.
  • Carravieri E., Valenziano S., La dislessia e il momento della lettura. Ed. Omega, Torino, 2002
  • Cornoldi C. (a cura di), I disturbi dell’ apprendimento. Il Mulino, Bologna, 1991
  • Cornoldi C., Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna, 1999
  • Cornoldi. C. (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007
  • De Beni R., Cisotto L., Carretti ., Psicologia della lettura, Edizioni Erickson, Trento, 2001
  • De Grandis C., La dislessia. Interventi della scuola e della famiglia, Edizioni Erickson, Trento, 2006
  • Donini R., Brembati F., Come una macchia di cioccolato. Storie di dislessie, Edizioni Erickson, Trento, 2008
  • Friso G., Molin A., Poli S., Difficoltà di lettura nella scuola media, Edizioni Erickson, Trento, 1998
  • Garnero L., Dislessia: una definizione in positivo. Come impara il bambino dislessico, Editore Libri Liberi, Firenze, 2006
  • Ianes D., Cramerotti S., Tait M., Facciamo il punto su… La dislessia [libro+DVD+CD-Rom],Edizioni Erickson, Trento, 2008
  • Jadoulle A., Apprendimento della lettura e dislessia, Armando Editore, Roma, 1968
  • Leddomade B., La dislessia. Problema relazionale, Armando Editore, Roma, 2002
  • Luisi A. – Ruggerini C., Dislessia e disagio pedagogico. Un approccio interdisciplinare per la diagnosi e l’aiuto, Ed. T.E.M.I., 1997
  • Martini A., I disturbi dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Ed. Del Cerro, 1995
  • Meazzini P., La lettura negata ovvero la dislessia e i suoi miti, Ed. Franco Angeli, Milano, 2002
  • Merini C., I problemi della lettura, Ed. Bollati Boringhieri, 1991
  • Medeghini R., Perché è cosi difficile imparare? Come la scuola può aiutare gli alunni con disturbi specifici di apprendimento. Ed. Vannini, Brescia, 2005
  • Miles T.R., Westcombe J., Musica e dislessia. Aprire nuove porte, Rugginenti Editore, Milano, 2008
  • Mugnaini D., Dislessia e qualità della vita. Come promuovere atteggiamenti efficaci in genitori, insegnanti e bambini, Edizioni Libri Liberi, Firenze, 2008
  • Reid Gavin, È dislessia! Domande e risposte utili , Edizioni Erickson, Trento, …
  • Sartori G., La lettura. Processi normali e dislessia, Ed. Il Mulino, Bologna, 1984
  • SINPIA Società Italiana di neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Linee Guida per il DDAI e i DSA, Diagnosi e interventi per il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento, Edizioni Erickson, Trento
  • Stella G., Nardocci F., (a cura di), Il bambino inventa la scrittura, Franco Angeli, 1983
  • Stella G., Biancardi A., La difficoltà di scrittura e lettura, Ed.Omega, Torino, 1994
  • Stella G. (a cura di), La dislessia: aspetti clinici, psicologici e riabilitativi. Ed. Franco Angeli, Milano, 1996
  • Stella G., In classe con un allievo con disordini dell’apprendimento. Fabbri Editori, Milano, 2001
  • Stella G., Storie di dislessia. I bambini di oggi e di ieri raccontano la loro battaglia quotidiana, Editore Libri Liberi, Firenze, 2002 – [nuova edizione accresciuta, 2008]
  • Stella G. (a cura di), La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici: diagnosi precoce e riabilitazione. Ed. Franco Angeli, Milano, 2003
  • Stella G., Di Blasi F., Giorgetti W., Savelli E., La valutazione della dislessia. Ed. Città Aperta, 2003
  • Stella G., La Dislessia, Ed. Il Mulino, Bologna, 2004
  • Stella G., Gallo D., Dislessia, scelte scolastiche e formative. Ed. Omega, Torino
  • Tressoldi P.E., Vio C. (a cura di), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Edizioni Erickson, Trento, 1998
  • Tretti, Terreni, Corcella, Materiali IPDA per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento, Edizioni Erickson, Trento, 2002
  • Vio C., Tressoldi P.E., Il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Edizioni Erickson, Trento, 1998
  • Zoccolotti P., Angelelli P., Judica A., Luzzatti C., I disturbi evolutivi di lettura e scrittura, Ed. Carocci, 2005

Proposte per la letto-scrittura

  • AA.VV., Un gioco di P.A.R.O.L.E. Sviluppo delle competenze metafonologiche di base e delle abilità di scrittura, Edizioni Erickson, Trento, 2004
  • AA.VV. ( acura di M. Meloni), Dislessia: lavoro fonologico. Tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Esperienze, Edizioni Libri Liberi, Firenze, 2006
  • Bonistalli E., Gruppo fiorentino MCE, Prevenzione e trattamento della dislessia – un lavoro nelle prime classi, Ed. Nuova Italia, Firenze, 1982
  • Boschi, Bigazzi, Falaschi, Lessico e ortografia, Edizioni Erickson, Trento, 1999
  • Cazzaniga S., Re A.M., Cornoldi C., Poli S., Tressoldi P., Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole, [ libro e CD-Rom], Edizioni Erickson, Trento
  • Cornoldi C., Colpo M., Gruppo MT, La valutazione oggettiva della lettura, Edizioni O.S., Firenze, 1998
  • Emiliani M., Partesana E., Dislessia: proviamo con le sillabe. Il metodo S.L.B. (Semplifichiamo la Lettura a tutti i Bambini),[libro + CD], Edizioni Libri Liberi, Firenze, 2008
  • Foà U., Il primo incontro con le lettere e le parole. Attività sui prerequisiti linguistici, Edizioni Erickson, Trento,…
  • Galvan N., Andreatta G., Leggere prima di leggere. Linee guida per una didattica della letto-scrittura, Edizioni Libri Liberi, Firenze, 2006
  • Garnero L., Imparare attraverso l’intelligenza. Un approccio multisensoriale all’italiano scritto, Edizioni Libri Liberi, Firenze
  • Gladic A.V., Il grafismo fonetico, Ed. Omega, Torino, 1980
  • Gladic A.V., Le dita leggono. Poesia per le mani e per le dita, Ed. Omega, Torino, 1981
  • Kvilekval P., Il Metodo Panlexia. La rieducazione della dislessia, Edizioni Scientifiche Ma.gi., Roma, 2002?
  • Lowell L., Stoner M., Gioca con l’orecchio, Ed. Omega, Torino, 1988
  • Marotta L., Trasciani M., Vicari S., Test CMF: valutazione delle competenze metafonologiche, Edizioni Erickson, Trento, 2004
  • Mugnaini D., Doppie e accenti. Schede per disortografia e dislessia, Editore Libri liberi, Firenze, 2006
  • Pascoletti C., Imparare a scrivere
    1.Le componenti dell’abilità di scrittura e prove di valutazione dei requisiti
    2.L’apprendimento, le disgrafie, il curricolo Smith , Vannini Editrice, Brescia, 2005
  • Perrotta E., Brignola M, Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere, Edizioni Erickson, Trento, 2003
  • Poggia C., Pedroni F., Gruppi consonantici. Un percorso di apprendimento attraverso giochi e illustrazioni, Edizioni Erickson, Trento
  • Poli L., Alletterando: 40 schede-gioco di metalinguaggio per la gestione e la manipolazione delle parole, Ed. Nicola Milano
  • Pratelli M., Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie, Edizioni Erickson, Trento, 2002
  • Pratelli M., Le difficoltà di apprendimento e la dislessia: diagnosi, prevenzione, terapia e consulenza alla famiglia, Edizioni Junior, Bergamo, 2004
  • Ragnoli M., Divertirsi con l’ortografia, Schede per l’apprendimento di vocali, consonanti, parole., Edizioni Erickson, 2000
  • Ragnoli M. , Vocali, vocali, vocali! Attività specifiche per la prevenzione e il recupero delle difficoltà, Edizioni Erickson, Trento,
  • Riccardi Ripamonti I., Analisi visiva dei grafemi. Apprendimento dei tratti distintivi delle lettere,Edizioni Erickson, Trento
  • Riccardi Ripamonti I., Le difficoltà di letto-scrittura (3 volumi)
    1. Un percorso fonologico e metafonologico
    2. La decodifica della lettura: attività visuo-percettive
    3. Recupero e potenziamento della lettura morfo-lessicale
    Edizioni Erickson, Trento
  • Riccardi Ripamonti I. e Crip, Lettura morfo-lessicale. Dal riconoscimento visivo di sillabe complesse alla lettura veloce di parole, Edizioni Erickson, Trento
  • Riccardi Ripamonti I., Il laboratorio del linguaggio. Parole e immagini per sviluppare le competenze morfosintattiche e lessicali, Edizioni Erickson, Trento
  • Rossi P.G., Malaguti T., Valutazione delle abilità di scrittura. Analisi dei livelli di apprendimento e dei disturbi specifici. (5 volumi) Manuale per la scuola elementare, Edizioni Erickson, 1994
  • Sabbadini L., De Cagno A.G., Leggere e scrivere …. e far di conto …, Ed. Anicia
  • Savelli E., Pulga S., Dislessia evolutiva Kit. Attività di recupero su analisi fonologica, sintesi fonetica e accesso lessicale, [libro + CD-Rom, con sintesi vocale], Edizioni Erickson, Trento, ….

Proposte per la matematica

  • Biancardi A., Mariani E., Pieretti M., La discalculia evolutiva. Dai modelli neuropsicologici alla rialbilitazione, Franco Angeli, Milano, 2003
  • Biancardi A., Nicoletti C., Batteria per la discalculia evolutiva, Edizioni Omega, Torino, 2003
  • Biancardi A., Pulga S., Savelli E., Potenziare le abilità numeriche e di calcolo. Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva (libro + CD-Rom)…
  • Bortolato C., La linea dei numeri. Aritmetica analogico-intuitiva con le mani, Edizioni Erickson, Trento
  • Bortolato C., Imparare le tabelline. Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo, Edizioni Erickson, Trento
  • Bortolato C., Comprendere il testo dei problemi, Edizioni Erickson, Trento
  • Carravieri E., Del Carlo O., I numeri ordinali, Ed. Omega, Torino
  • Cornoldi C., Pra Baldi A., Perché il bambino non riesce in matematica?, ERIP, Pordenone, 1988
  • Galvan N., Biancardi A., Uno, due dui. Percorsi didattici per la discalculia, Edizioni Libri liberi, Firenze, 2007
  • Gardin A., Come valutare le abilità matematiche
    1. Prove di analisi dei prerequisiti per l’aritmetica
    2. Prove di valutazione intermedia per la matematica
    Vannini Editrice, Brescia, 2005
  • Lucangeli D., Iannitti A., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carrocci, Roma, 2007
  • Lucangeli D., Poli S., Molin A., De Candia, L’intelligenza numerica (3 volumi),
    1. abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni,
    2. abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni,
    3. abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11 anni,
    Edizioni Erickson, Trento, 2004
  • Mariani E. et al., Numeri in gioco. Sviluppo delle competenze aritmetiche per la discalculia evolutiva e le difficoltà nell’apprendimento della matematica, Edizioni Erickson, Trento,2008
  • Medeghini R., Lancini A., Percorsi didattici per la soluzione dei problemi aritmetici, Vannini Editrice, Brescia. 2004
  • Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, Prove oggettive di valutazione della matematica, Ed. Organizzazioni speciali, Firenze, 1994
  • Rossi P.G., Malaguti T., Valutazione delle abilità matematiche, Edizioni Erickson, 1996
  • Soresi S., Corcione S., Prove di valutazione della matematica Emme+, Organizzazioni Speciali, Firenze, 1992

Proposte per la comprensione del testo e le abilità di studio

  • AA.VV., Imparare a studiare 2, Edizioni Erickson, Trento
  • Ambel M., Quel che ho capito. Comprensione dei testi, prove di verifica, valutazione, Carocci Editore, Roma, 2006
  • Cisotto L., Scrittura e metacognizione, Edizioni Erickson, Trento, 1998
  • De Beni R., Cornoldi C., Gruppo MT , Nuova guida alla comprensione del testo, Edizioni Erickson, Trento, 2003 (4 volumi)
  • De Beni R., Pazzaglia F., Lettura e metacognizione, Edizioni Erickson, Trento, 1993
  • De Beni R., Pazzaglia F., La comprensione del testo, Ed. UTET, Torino, 1995
  • Ferraboschi L., Meini N., Strategie semplici di lettura. Esercizi guida per la comprensione del testo, Edizioni Erickson, Trento, 1993
  • Gatti R., Saper sapere. Le motivazioni come obiettivo educativo, NIS, Roma, 1992
  • Gineprini N., Guastavigna M., Mappe per capire. Capire per mappe, Rappresentazioni della conoscenza nella didattica, Carocci Editore, Roma
  • Medeghini R., Percorsi didattici per la comprensione del testo. Un approccio metacognitivo alla lettura, Vannini Editrice, Brescia. 2005

Proposte per l’insegnamento della lingua straniera

  • Kvilekval P., Insegnare l’inglese ai bambini dislessici. Un metodo sicuro per tutti, Edizioni Libri Liberi, Firenze, 2007

Software

  • Per software con sintesi vocale: catalogo Anastasis ( http://www.anastasis.it/ )
    con le guide:
    AA.VV., Dislessia. Come utilizzare al meglio le tecnologie con i DSA, Anastasis
  • AA.VV., Guida agli ausili informatici, Anastasis, 2005

Dal catalogo Edizioni Erickson

  • Andrich S., Miato L., Lettura di base 1. Dalla discriminazione di suoni e ritmi alle abilità metafonologiche
  • Andrich S., Miato L., Lettura di base 2. Dalla discriminazione visiva al riconoscimento di lettere e parole
  • Ferraboschi L., Meini N., Recupero in ortografia. Percorso per un controllo consapevole dell’errore
  • Riccardi Ripamonti I., Analisi visiva dei grafemi. Apprendimento dei tratti distintivi delle lettere
  • Riccardi Ripamonti I. e Crip, Lettura morfo-lessicale, Dal riconoscimento visivo di sillabe complesse alla lettura veloce di parole
  • Savelli Enrico e Svano Pulga, Dislessia evolutiva, Attività di recupero su analisi fonologica, sintesi fonetica e accesso lessicale,(kit guida + CD-ROM + sintesi vocale), Edizioni Erickson, 2006
  • Bortolato C., Calcolare a mente. Comprensione e calcolo con il metodo analogico-intuitivo
  • Greco B., Tabelline che passione!

Riviste

  • “Dislessia” – Giornale italiano di ricerca clinica e applicativa,
    Edizioni Erickson
  • “Difficoltà di apprendimento” – Sostegno e insegnamento individualizzato,
    Edizioni Erickson
  • “Difficoltà in matematica”
    Edizioni Erickson
  • “Logopedia e comunicazione”,
    Edizioni Erickson
  • “HDi-2000” – Handicap, Difficoltà di apprendimento, Informatica,
    Vannini Editrice
[aggiornamento 09.01.2009]

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano