Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia > Temi > Integrazione > Disturbi specifici di apprendimento

Disturbi specifici di apprendimento

I disturbi di apprendimento della lettura, scrittura, ortografia, calcolo e abilità logico-deduttive rappresentano uno dei problemi più frequenti che si incontrano nella pratica dell’ insegnamento, in grado, se non adeguatamente affrontati e risolti, di inficiare tutto il seguito del percorso formativo di un soggetto.

La aumentata sensibilità e gli studi scientifici sul problema della dislessia in particolare, e più in generale dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), negli ultimi anni hanno offerto importanti contributi di studio e sollecitato rinnovate attenzioni per strategie di insegnamento sempre più adeguate al bisogno educativo specifico.

Una particolare attenzione durante gli anni di scolarità, a partire dai primi, attraverso l’osservazione e rilevazione di eventuali carenze, e l’introduzione di pertinenti modalità educative di base, aumentano le possibilità di miglioramento del profitto e compensazione dei disturbi.

Affrontare la problematica significa inoltre operare per una positiva incidenza sulla valorizzazione delle potenzialità di sviluppo dei soggetti, prevenendo anche fenomeni di abbandono scolastico.

Approfondire questi temi e strutturare percorsi didattici metodologicamente mirati può risultare vantaggioso anche a favore di un significativo numero di alunni che, pur non presentando disturbi specifici riconosciuti, incontrano comunque oggettive difficoltà negli apprendimenti durante il loro percorso scolastico.

Dunque queste pagine, dedicate in particolare alle tematiche dei disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), nell’ottica di contribuire a favorire il raggiungimento del pieno successo formativo degli alunni con DSA, si pongono l’obiettivo di:

  • fornire supporto alla professionalità docente offrendo strumenti di conoscenza, riflessione e approfondimento delle problematiche legate ai disturbi specifici di apprendimento
  • segnalare opportunità di formazione specifica o di aggiornamento attivate dall’USRL, da Istituzioni scolastiche o da altri Enti accreditati e/o qualificati
  • favorire la circolarità delle informazioni, anche sugli aspetti normativi
  • rendere disponibili indicazioni bibliografiche e sitografiche
  • dare visibilità ad esperienze significative ed efficaci
  • condividere materiali finalizzati alla costruzione di percorsi metodologico-didattici specifici
  • contribuire a costruire interazioni positive con le esperienze del territorio
  • rispondere ai quesiti su questioni di interesse diffuso

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano