Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Tavoli interistituzionali

Si è data continuità ai precedenti lavori sulle modalità di applicazione delle procedure di accertamento della disabilità ai sensi del DPCM 185/2006. L’Ufficio Scolastico Regionale ha partecipato al gruppo di lavoro istituito presso la Regione Lombardia ( Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale ) con le ASL e le A.O. per la definizione delle modalità di utilizzo delle nuove procedure di accertamento della disabilità ai sensi del DPCM 185/2006.

Per l’anno scolastico 2007/2008 i nuovi organismi collegiali hanno esaminato le istanze relative agli alunni richiedenti per la prima volta l’accertamento della situazione di disabilità, secondo la seguente procedura: produzione della richiesta da parte della famiglia dell’alunno o di chi ne esercita la potestà presentazione della domanda al collegio ASL di residenza completamento della domanda con la certificazione della patologia rilasciata da medico specialista di struttura pubblica, relazione clinica rilasciata da medico specialista o psicologo dell’età evolutiva di struttura pubblica ed eventuale altra certificazione posseduta accertamento con produzione di un verbale da consegnare al richiedente, che dovrà farlo pervenire tempestivamente all’istituzione scolastica presso cui è iscritto l’alunno.

Sono inoltre stati avviati i lavori per la definizione della nuova formulazione, identica in tutta la Regione, della Diagnosi Funzionale, da utilizzarsi in via sperimentale dall’anno 2008.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano