Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Nova antiquitas

Discipline classiche e formazione

Nel settembre 2010, per volontà del direttore generale dell’USR Giuseppe Colosio, in coincidenza con l’avvio della riforma della scuola secondaria superiore, è stato  costituito un Gruppo di Lavoro per le Discipline Classiche ed Umanisticheche ha visto e vedetuttoracoinvolti  l’USR, alcune università lombarde con  corso di laurea in lettere e alcuni licei classici lombardi.

 Lo scopo dell’iniziativa è quella di avviare e sviluppare  progetti e proposte  a  supporto delle scuole superiori nella formazione dei docenti di materie classiche ed umanistiche. Fondamentale  è  la valorizzazione degli insegnamenti di questa specifica area di apprendimento, anche in considerazione delle modifiche intervenute sui quadri orari dei licei relativamente alle discipline di latino, storia e geografia. La riduzione del monte ore complessivo insieme alla dichiarata volontà di mantenere ferma la dignità di queste discipline, richiede da parte dell’USR particolare attenzione alle scuole in questa fase di transizione.

Nell’ambito del Gruppo di Lavoro, nel 2011, è stato costituito il Comitato olimpico regionale di cultura classica per la Lombardia  che, secondo normativa, (Nota ministeriale  del 28/09/2011, Prot. MIURDGOS n. 6494) svolge opera di promozione, censimento, valorizzazione e diffusione dei Certamina regionali.

Contatti

  • Elena Razzini
    elena.razzini@istruzione.it – 02 574 627 283
  • Roberta Zaccuri
    uff6-lombardia@istruzione.it – 02 574 627 278

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano