Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Risultati indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico

Possibilità di consultare il data-base dell’indagine nazionale con le informazioni relative all’ insegnamento e all’ apprendimento della matematica al fine avviare un confronto su queste tematiche.

Direzione Generale
Ufficio XX – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPSO R.U. 7081
Sondrio, 25 settembre 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti di
istruzione secondaria di secondo grado

Oggetto:  Risultati indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico

 Con riferimento alla nota MIUR 4489 indata 2 settembre 2013, si comunica che sul sito www.matmedia.it è disponibile il data-base dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato 2013 dei licei scientifici a cura del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli.

Il data-base presenta informazioni riguardanti le tracce proposte, le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati.

Si tratta di un insieme di dati atti a ben delineare, nella loro lettura complessiva, la realtà dell’insegnamento della matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali e gli esiti degli apprendimenti che vi sono realizzati sia a livello locale che nazionale.

L’indagine fornisce inoltre informazioni relative all’insegnamento e all’apprendimento della matematica nei licei scientifici, all’esperienza realizzata per la valutazione della prova, alla interpretazione e attuazione delle Indicazioni Nazionali e alla definizione di un possibile Syllabus di conoscenze, abilità e competenze matematiche per la prova scritta della sessione d’esame del 2015.

I docenti potranno avviare un confronto su queste tematiche, sia a livello di istituzione scolastica sia a livello più ampio di reti di scuole e/o territoriale.

Il dirigente
Nicola Montrone

ZV/zv

Referente

Valeria Zamboni
telefono 0342 541231

Email, valeria.zamboni.so@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano