Risultati indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico
Possibilità di consultare il data-base dell’indagine nazionale con le informazioni relative all’ insegnamento e all’ apprendimento della matematica al fine avviare un confronto su queste tematiche.
Direzione Generale
Ufficio XX – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPSO R.U. 7081
Sondrio, 25 settembre 2013
Ai dirigenti scolastici degli istituti di
istruzione secondaria di secondo grado
Oggetto: Risultati indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico
Con riferimento alla nota MIUR 4489 indata 2 settembre 2013, si comunica che sul sito www.matmedia.it è disponibile il data-base dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato 2013 dei licei scientifici a cura del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli.
Il data-base presenta informazioni riguardanti le tracce proposte, le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati.
Si tratta di un insieme di dati atti a ben delineare, nella loro lettura complessiva, la realtà dell’insegnamento della matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali e gli esiti degli apprendimenti che vi sono realizzati sia a livello locale che nazionale.
L’indagine fornisce inoltre informazioni relative all’insegnamento e all’apprendimento della matematica nei licei scientifici, all’esperienza realizzata per la valutazione della prova, alla interpretazione e attuazione delle Indicazioni Nazionali e alla definizione di un possibile Syllabus di conoscenze, abilità e competenze matematiche per la prova scritta della sessione d’esame del 2015.
I docenti potranno avviare un confronto su queste tematiche, sia a livello di istituzione scolastica sia a livello più ampio di reti di scuole e/o territoriale.
Il dirigente
Nicola Montrone