Navigazione veloce

Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - USR Lombardia - Ufficio XIII - Ambito territoriale di Sondrio - Via Carlo Donegani, 5 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 541 111 - Codice Ipa: m_pi - PEC uspso@postacert.istruzione.it - E-mail: usp.so@istruzione.it - Codice AOO: AOOUSPSO - Codice Univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80000360141

Corso di formazione “L’Adda e il suo ambiente – Natura e sport”

Corso di formazione per docenti di educazione fisica della provincia. Sondrio 5 settembre 2012. Rafting e Bosco dei Bordighi . Scadenza iscrizioni via e-mail il 3 settembre

Direzione Generale
Ufficio XX – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPSO R.U. 8351
Sondrio,   20 agosto 2012

Ai Dirigenti Scolastici
degli istituti secondari di primo e secondo grado della provincia

Ai docenti di educazione fisica della provincia

Oggetto:  Corso di formazione “L’Adda e il suo ambiente – Natura e sport”

Si comunica alle SS.LL. che l’A.S.D. “Indomita Valtellina River” affiliata alla Federazione Italiana Rafting, in accordo con l’Ufficio Educazione Fisica di Sondrio, con il patrocinio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e del C.P. del C.O.N.I., organizza un corso di formazione per docenti di Educazione Fisica e Sportiva in servizio presso gli Istituti di Istruzione secondaria di 1° e 2° grado della Provincia di Sondrio. Il corso, totalmente gratuito, si prefigge di diffondere la cultura degli sport fluviali attraverso l’assimilazione a livello cognitivo e percettivo delle abilità motorie necessarie all’approccio con un ambiente instabile in condizioni di massima sicurezza, unitamente a promuovere la conoscenza naturalistica del fiume e del bosco riparale quale patrimonio da valorizzare e tutelare.

Il corso si terrà nella giornata di mercoledì 5 settembre secondo il seguente programma:

ore 10.00      Ritrovo presso l’ingresso alla Riserva Naturale “Bosco dei Bordighi” in Via delle Orobie (Sede Elitellina) per la registrazione dei partecipanti, presentazione dell’attività e eventuale formazione gruppi.

ore 10.30      Visita guidata alla riserva naturale “Bosco dei Bordighi”, uno degli ultimi boschi riparali di Valtellina, particolare ecosistema ricco di vegetazione che ha determinato una analoga abbondanza nel popolamento animale. Invertebrati, Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi interagiscono tra loro formando una vera “comunità” vivente.

ore 13.00      Rafting Didattico sul fiume Adda: circa 10 km a bordo di gommoni, accompagnati da Guide esperte ed abilitate dalla Federazione Italiana Rafting. Attività divertente ed alla portata di tutti, favorisce la socializzazione ed i rapporti interpersonali.
Tutto il materiale tecnico necessario per lo svolgimento dell’ attività (gommoni, pagaie, mute in neoprene, caschetti, e giubbotto salvagente per le attività fluviali, omologato secondo le più recenti normative comunitarie) è messo a disposizione dall’organizzazione e assegnato individualmente direttamente al punto di ritrovo.

ore 16.00      Conclusione corso e consegna attestati di partecipazione.

Le adesioni dovranno pervenire all’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’A.T. di Sondrio esclusivamente a mezzo e-mail: ed.fis.so@istruzione.it entro e non oltre lunedì 3 settembre 2012.

Abbigliamento necessario: abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e scarpe da poter bagnare, costume, t-shirt e asciugamano.

Indicazioni particolari: i corsisti dovranno presentarsi al punto di ritrovo con il costume da bagno già indossato in quanto, al termine della visita guidata alla riserva, si procederà direttamente alla vestizione e all’imbarco sui gommoni. Gli effetti personali e i vestiti di ricambio verranno trasportati col pulmino presso alla base dell’Indomita Valtellina River a Castione Andevenno dove, al termine della discesa, sarà possibile fare la doccia e consumare la merenda al sacco (ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente a dotarsene). Dalla base verrà organizzato un servizio navetta in pulmino per il recupero dei mezzi trasporto parcheggiati in Via delle Orobie.

Il corso verrà attivato con un minimo di 20 partecipanti ed un massimo di 60 (limite massimo di accessi consentiti alla riserva naturale – verranno accettate le prime adesioni in ordine di ricevimento). A seconda del numero di adesioni potranno essere organizzati gruppi di lavoro differenziati che si alterneranno nelle attività.

Responsabile del corso: prof. Clemente Silvestri

Responsabile attività fluviale: Sig. Benedetto Del Zoppo – Responsabile Tecnico della Federazione Italiana Rafting

Referenti attività naturalistica: dott.ssa Francesca Mogavero e arch. Nicola Giana.

 

Il dirigente
Nicola Montrone

Scheda di iscrizione

Scheda-iscrizione-Indomita-Bordighi
Titolo: Scheda-iscrizione-Indomita-Bordighi (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-iscrizione-indomita-bordighi.doc
Dimensione: 82 KB

NM/cs

Coordinatore provinciale di educazione fisica

Clemente Silvestri
telefono 0342 541225
Email, ed.fis.so@istruzione.it

Ambiti territoriali (link esterni)