Adeguamento organico di sostegno alla situazione di fatto. Anno scolastico 2012/2013
Pubblicata la circolare relativa all’adeguamento dell’organico di fatto di sostegno scuole secondarie di secondo grado – scadenza 13/07/2012
Direzione Generale
Ufficio XX – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOOUSPSO R.U. 6505
Sondrio, 2 luglio 2012
Ai Dirigenti Scolastici
degli istituti secondari di secondo grado
Oggetto: adeguamento organico di sostegno alla situazione di fatto.
Anno scolastico 2012/2013
Dovendo procedere alla determinazione dell’organico di sostegno “di fatto” relativo all’anno scolastico 2012/2013, si richiede:
- di provvedere alla definizione dell’organico necessario all’Istituto tenendo in debita considerazione la valutazione del GLH d’Istituto;
- la compilazione del prospetto, già inviato per l’organico di diritto, aggiornato raccomandando che le ore di sostegno richieste siano esclusivamente finalizzate all’educazione ed all’istruzione;
- la richiesta motivata di deroghe (rapporto 1/1) per i casi particolarmente complessi mediante la redazione di un progetto di intervento nel quale sia chiara la sussistenza della situazione di gravità di cui all’art.3, c.3 della L. 104/92 ed in conformità all’art.10 c. 5 della L. n. 122/2010;
- la trasmissione della documentazione prevista dalla legge 104/92 e dalle disposizioni in merito all’accertamento dello stato di handicap ai sensi del DPCM n. 185/06 qualora non si fosse già provveduto in occasione della richiesta dei posti in organico di diritto e per i nuovi iscritti;
- il controllo della durata dei Verbali ASL di accertamento.
Si chiede, cortesemente, che quanto sopra venga inviato a questo Ufficio entro il 13 luglio 2012, dando eventualmente priorità alla trasmissione del prospetto.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.
Il dirigente
Nicola Montrone